Intervistiamo

Comunicati politici e associazioni

Salvatore Scalzo

Scalzo su ballottaggi: “C’è voglia di rinnovamento”

Il leader dell’opposizione commenta i risultati elettorali: “Complimenti al Pd nazionale”

 

“E’ con grande soddisfazione che ho appreso i dati relativi ai ballottaggi – scrive in una nota Salvatore Scalzo, leader dell’opposizione in Consiglio Comunale al termine degli scrutini in tutto il Paese -. E’ un dato importante quello che è venuto fuori dalle urne in questa tornata elettorale, sintomo di una voglia di cambiamento espressa da tutti gli italiani.

I complimenti vadano poi al Partito Democratico, che si è affermato come vero promotore del cambiamento ottenendo risultati considerevoli; questo è il segno che il modo di intendere il rinnovamento che il segretario Bersani e la direzione nazionale hanno messo in campo, basato sul metodo e sulla trasparenza, è stato profondamente apprezzato dagli elettori.

In Calabria, dunque, questo deve servire da sprone per voler continuare su quella direttrice di innovazione e cambiamento che l’elettorato merita e sollecita. D’altronde, proprio gli ultimi risultati elettorali dei ballottaggi e del primo turno lo hanno ulteriormente confermato.”

 

Eugenio Riccio su Michele Traversa

E’ di fatto incominciata una nuova stagione per il quartiere marinaro di Catanzaro. Non solo una nuova stagione climatica, ma soprattutto amministrativa per una delle zone più importanti del Capoluogo di Regione. L’attenzione riservata dal neo sindaco, Michele Traversa, a tutta l’area, e in particolare a Giovino, non può che gratificarmi sia come uomo delle istituzioni sia come Catanzarese. L’on. Michele Traversa, infatti, nei diversi incontri che ci hanno visti protagonisti nel quartiere marinaro durante la recente campagna elettorale, ha sempre sottolineato che le prime iniziative da Sindaco avrebbero riguardato l’area di Giovino. “Detto fatto” ed ecco che Michele Traversa da uomo pratico qual è, ha dato il via alla cosiddetta “operazione Giovino”. Una vera e propria task force, composta da uomini e mezzi dell’Afor, della Catanzaro Servizi e dell’Aimeri, ha iniziato a ripulire l’area costiera di Giovino su cui insistono gli stabilimenti balneari. A coordinare il lavoro di questa vera e propria task force c’è il presidente della Catanzaro Servizi, arch. Giuseppe Grillo, che voglio pubblicamente ringraziare per l’impegno che sta profondendo. Concludo questo intervento esprimendo la mia grande soddisfazione per l’immediato impegno dimostrato da Michele Traversa verso il quartiere marinaro. Perché era proprio questo che avevo chiesto al candidato Sindaco e avevo promesso ai miei elettori durante una infuocata campagna elettorale contraddistinta, spesso e volentieri, dall’offerta di ipotetici posti di lavoro da parte di candidati che hanno scambiato il Comune di Catanzaro per un ufficio di collocamento. La politica, al contrario, non si deve basare su vane promesse, ma su fatti concreti e su tanto impegno al servizio della gente. L’inizio dei lavori straordinari di pulizia del quartiere marinaro ne sono una conferma, e se il buongiorno si vede dal mattino, posso tranquillamente affermare che per Catanzaro e per il suo quartiere marinaro è iniziata una nuova alba. 

………….

Catanzaro Giovane chiede i curricula dei nuovi assessori

”La necessita’ di un rilancio completo e reale della citta’ di Catanzaro passera’ inevitabilmente anche dal lavoro che i nuovi assessori della giunta Traversa riusciranno a fare. 
Un lavoro arduo, lungo e meticoloso che presuppone adeguate competenze per tutti i settori d’intervento. E’ per questo che chiediamo al neo-sindaco di rendere pubblici, contestualmente all’ufficializzazione della ‘squadra di governo’, anche i curricula dei nuovi assessori. 
Con l’occasione inviamo a Michele Traversa i migliori auguri di buon lavoro. Catanzaro Giovane vigilera’ costantemente sull’operato della giunta e non manchera’ di indirizzare al sindaco e ai membri della giunta, osservazioni e proposte utili a migliorare la vita e la conformazione sociale e culturale della nostra citta”’.

…………………

Fli sulla vertenza della Polizia

Da tempo seguiamo la vicenda inerente le legittime rivendicazioni dei Sindacati di Polizia e nell’esprimere tutta la nostra solidarietà preannunciamo che domani saremo presenti davanti la Questura di Catanzaro per leggere il loro volantino. Tutta Futuro e Libertà è vicina alle forze dell’Ordine che quotidianamente rischiano la loro vita per la nostra sicurezza. Nonostante l’esercizio di una vera e propria missione i nostri tutori vengono trattati come dei qualsiasi dipendenti pubblici, anzi peggio! Stipendi al limite delle spese vive e carenza di mezzi e di uomini. Condividiamo, quindi, le legittime battaglie per contrastare i mancati adempimenti da parte del Governo che ha messo in ginocchio, per come diramato in una nota del COISP da Giuseppe BRUGNANO, l’intero Comparto Sicurezza e Difesa. Il grido di dolore, misto ad una legittima rabbia, non può rimanere inascoltato e per quanto ci riguarda solleciteremo tutta la deputazione di Futuro e Libertà affinché sostengano, nelle sedi istituzionali ed amministrative, tutte le legittime rivendicazioni della Polizia di Stato e dei suoi uomini. Servono più risorse per le nostre Forze dell’Ordine per una sempre più efficace lotta alla criminalità organizzata e ai colletti sporchi. I risultati che questi uomini fantastici riescono a conseguire contro la micro e la macro criminalità è dovuta, principalmente, al fatto che considerano il loro lavoro una vera e propria missione! Speriamo che il loro appello non sia un : VOX CLAMANTIS IN DESERTO ! 
……………

Carmine Gllippi ulla Tangenziale Ovest

Chiedo al neo Sindaco, cui va il più sincero augurio per l’ufficiale investitura a primo cittadino di Catanzaro, di iniziare a muovere i primi passi per un’opera strategica e di fondamentale importanza per la comunità: l’illuminazione della strada “tangenziale ovest”.

Catanzaro è forse uno dei pochi capoluoghi d’Italia ad avere uno dei principali accessi al centro urbano non illuminato, senza considerare l’importanza dell’arteria poiché, per essere più precisi, la stessa conduce al nosocomio cittadino. Un’opera che per anni è stata simbolo della mancanza di volontà amministrativa.  Ne sono trascorsi quasi dieci dalla prima iniziativa atta alla soluzione del problema (era la giunta Abramo), ma a tutt’oggi, nonostante le sollecitazioni e i molteplici interventi sulla stampa e non solo, nulla è accaduto.

Negli uffici del comune di Catanzaro, e per conoscenza dell’ANAS, giace da diverso tempo una petizione sottoscritta da oltre 650 cittadini che attendono una risposta, come da statuto, dall’Organo amministrativo competente. Vista la passata esperienza nella gestione delle istanze dell’utenza, chiedo al Sindaco Traversa di fare valere i diritti e la volontà della comunità, al fine di offrire quel servizio che oggi nessuno ha avuto la lungimiranza di progettare.

L’argomento, cui molti si fingono non interessati solo per non averne la primogenitura, è vitale per l’intera collettività e il sottoscritto non si stancherà mai di portarlo all’attenzione di chi amministra.

L’augurio è che anche quest’opera possa avere la firma di Michele Traversa, poiché piaccia o non, è a tutt’oggi l’uomo del “detto-fatto”; ora Catanzaro attende che dica…

…………….

Provincia di Catanzaro. Convegno

L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro – Assessorato alle Politiche Giovanili, in partenariato con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, ed in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea e del Parlamento Europeo in Italia, organizza nelle giornate di domani 31 maggio e dell’1 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 19.30 presso l’hotel Rada Siri di Montepaone, l’evento dal tema “La valutazione dell’impatto del Programma Gioventù in azione 2007/2013 in Calabria”, al quale prenderanno parte centinaia di giovani provenienti da molti comuni della provincia.

Gioventù in Azione 2007-2013 è un programma della Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove l’educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

L’incontro, organizzato dalla Provincia di Catanzaro, ha lo scopo di diffondere nel territorio i contenuti e le finalità del Programma, oltre che di migliorare la qualità progettuale e la conoscenza delle procedure per la predisposizione delle domande di sovvenzione relative all’anno finanziario 2011 ancora in corso.

Il programma dell’evento prevede, domani martedì 31 maggio alle ore 10, i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e del dott. Paolo di Caro, direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i giovani, che subito dopo firmeranno un protocollo d’intesa.

Con la firma del protocollo, la Provincia garantirà la collaborazione finalizzata ad intercettare, razionalizzare e diffondere le opportunità offerte dall’Unione Europea per lo sviluppo dei processi di integrazione nelle politiche, nella produzione legislativa, nella vita economica e sociale dei giovani. La Provincia si impegnerà, tra l’altro, a divulgare sul territorio provinciale i contenuti dei programmi comunitari e specificatamente del programma Gioventù in Azione 2007-2013, ed a porsi come soggetto facilitatore verso i destinatari finali: giovani, enti, istituzioni, organizzazioni della società civile nel settore della gioventù. L’Agenzia Giovani darà il proprio supporto soprattutto rispetto agli aspetti informativi e formativi del programma.

 

Dopo la firma del protocollo, alle ore 11, avrà inizio un seminario per la presentazione, da parte di esperti dell’Agenzia Nazionale per i giovani, degli obiettivi e delle priorità del programma Gioventù in Azione e di alcuni dati statistici relativi all’attuazione del programma in Calabria e alle risposte fornite dai giovani che hanno partecipato a progetti finanziati nella regione. Seguirà un dibattito. Nel pomeriggio, alle 14,30 si apriranno i lavori in seduta plenaria, poi i partecipanti saranno divisi un due gruppi tematici: il primo, “La parola ai giovani”, analizzerà le principali problematiche emerse e presentazione di esperienze di successo nel programma Gioventù in Azione;  il secondo, dal tema “Le organizzazioni giovanili, gli enti locali e il programma Gioventù in Azione” avrà come obiettivo l’analisi delle problematiche emerse e la presentazione di esperienze di successo del programma. I risultati dei due gruppi di lavoro saranno presentati in seduta plenaria al termine della serata.

 

Nella giornata di mercoledì 1 giugno si riprenderà alle 9,30 con i due gruppi di lavoro, che discuteranno su “le raccomandazioni dei giovani per migliorare l’efficacia del programma Gioventù in Azione” e “le raccomandazioni degli operatori giovanili e degli amministratori per migliorare l’efficacia del programma Gioventù in Azione”.  La conclusione dei lavori in plenaria è prevista a partire dalle ore 12.   

 

………………

TENNIS: IL CT LAMEZIA VINCE IL CAMPIONATO REGIONALE SERIE D1 E CONQUISTA LA PROMOZIONE IN SERIE C

Lamezia Terme, 30 maggio 2011 – Secondo importante successo della stagione agonistica per il Circolo Tennis Lamezia. Ieri infatti gli atleti lametini hanno conquistato il titolo di campioni regionali a squadra vincendo il campionato di Serie D1, battendo in finale il “CT Paolo Piromalli” di Gioia Tauro  e ottenendo la promozione in serie C. Una vittoria che la squadra lametina ha voluto dedicare al compianto Professore Armando Ruffo, che avviò questa disciplina agli inizi degli anni ’60 a Lamezia Terme.

Sui campi in terra rossa di contrada Magolà la squadra composta dal Maestro Raffaele La Scala (3.2), Antonio Pileggi (4.1), Raffaele Staglianò (4.2), Domenico Zoccali (4.2), Pasqualino Natrella (4.3) e Orazio Bertolami (4.3) ha ottenuto una grande vittoria, con il risultato di 4 -0 che conferma le doti degli atleti lametini che, in soli due anni e vincendo nel 2010 il campionato di D2, sono riusciti a riportare il CT Lamezia in serie C, massima serie calabrese di tennis, dove in passato si è aggiudicato per ben tre volte il prestigioso titolo, in particolare nel 1993, 2003 e 2004. Una promozione in C, che la squadra aveva già ottenuto con un turno d’anticipo, battendo in semifinale lo “Sporting Club La Bruca” di Scalea con il punteggio di 3-1. Una stagione senza dubbio trionfale e ancora non chiusa che potrebbe portare qualche altro traguardo nel palmares del circolo. 

Oltre al titolo di campione regionale a squadre di serie D1, il CT Lamezia ha conquistato anche il titolo di campione regionale nell’Over 35, grazie agli atleti Raffaele La Scala, Raffaele Staglianò e Pasqualino Natrella che hanno battuto in finale gli atleti dello storico circolo “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria. Con la conquista del titolo regionale, gli atleti lametini accederanno ora alle fasi nazionali di luglio. La squadra del CT Lamezia rappresenterà infatti la Calabria nel girone sud che vede impegnate le migliori squadre rappresentanti di Sicilia, Basilicata, Puglia, Sardegna e Calabria. La vittoria dei due titoli regionali, quello dell’Over 35 e della serie D1, attestano il valore degli atleti e del Circolo Tennis Lamezia, che si conferma una delle realtà più importanti del panorama tennistico regionale: sono poche infatti le compagini calabresi che possono vantare il raggiungimento di traguardi così prestigiosi.

…………………..

 

Lilt per la giornata mondiale senza tabacco

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, il prossimo 31 maggio 2011, la Sezione Provinciale Lilt di Catanzaro ha organizzato una partita di calcio, che si svolgerà presso il campo sportivo di Soverato alle 18.00. A sfidarsi sul campo ci sarà da una parte la squadra dell’Arma dei Carabinieri, dall’altra i volontari dell’Avis. Invitato personalmente dall’Avvocato Stanizzi Presidente Lilt di Catanzaro,   il Prefetto di Catanzaro Dott. Antonio Reppucci si è dimostrato subito sensibile all’iniziativa, perciò sarà ospite d’eccezione, testimonial e arbitro della partita.

Il ricavato di questa manifestazione sarà interamente devoluto alla Sezione della lega Tumori di Catanzaro.

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento