Intervistiamo

Campus universitario: aperte le iscrizioni all’asilo nido

 

Sono aperte, per l’anno educativo 2011/2012, le iscrizioni all’Asilo Nido “Le Rondini”, ubicato all’interno del Campus Universitario “Salvatore Venuta”.  

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 3 Giugno 2011.

L’Asilo Nido “Le Rondini” è una realtà che risponde ad un’esigenza fondamentale: favorire la conciliazione dei tempi di vita privata e lavoro dei dipendenti che operano nelle strutture del Campus dell’Ateneo catanzarese, attraverso la vicinanza e l’equilibrio possibile tra il ruolo di genitore e quello di lavoratore/lavoratrice.

Il servizio di Asilo Nido, che ospiterà bambini di età compresa fra i 12 ed i 36 mesi è aperto per tutto l’anno, tranne il mese di agosto, nei giorni non festivi, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 20.00 ed è articolato su due fasce orarie: antimeridiana dalle ore 7.30 ( con accoglienza fino alle ore 8.30) alle ore 13.30 (con prolungamento fino alle ore 14.00); Pomeridiana dalle ore 14.00 (con accoglienza fino alle ore 15.00) alle ore 19.30 (con prolungamento fino alle ore 20.00).

L’Asilo Nido “Le Rondini” dispone anche di un servizio aggiuntivo, denominato “Baby Parking”, che ha come finalità quella di fornire delle risposte differenziate in relazione alle esigenze delle famiglie dei bambini. E’ rivolto agli stessi bambini frequentanti l’Asilo ed è garantito dal lunedì al venerdì per non più di tre ore consecutive per un limite massimo di 9 bambini; all’occorrenza il servizio sarà garantito anche per la giornata del sabato nella fascia oraria antimeridiana.

Il pasto, inteso come un momento educativo, viene assicurato ai bambini mediante ricorso ad un servizio esterno, per ciascuna delle sopraindicate fasce orarie. Il menù è pensato a misura di bambino e nel pieno rispetto di precise indicazioni nutrizionali fornite da qualificati professionisti del settore, tenendo conto di diversificati regimi alimentari, in base alle diverse esigenze, in presenza di specifiche patologie e/o motivi religiosi e di etnia. In ogni caso è previsto l’utilizzo di alimenti non contenenti prodotti geneticamente modificati.

L’Asilo Nido “Le Rondini”, quindi, persegue sia l’obiettivo di fornire un ambiente accogliente, rassicurante familiare e stimolante per il bambino, in continuità con l’esperienza familiare, sia lo scopo di creare un luogo ideale per stimolare la fantasia dei piccoli ospiti ed offrire loro uno spazio di vita sociale, ludica e ricreativa.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Ateneo all’indirizzo www.unicz.it, nella sezione notizie.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento