Intervistiamo

Asp Catanzaro: terza edizione della “Giornata nazionale del mal di testa”

 

L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro aderisce alla terza edizione della “Giornata nazionale del mal di testa”, organizzata dalla  Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e con i patrocini del Ministero della Salute, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e degli Enti locali.

La manifestazione si svolgerà sabato 21 maggio su tutto il territorio nazionale,  dando la possibilità ai medici specialisti dei Centri Cefalee accreditati dalla SISC di incontrare i cittadini in piazze, centri commerciali e strutture sanitarie pubbliche per rispondere alle esigenze informative con colloqui e distribuzione di materiale divulgativo. L’iniziativa si pone l’obiettivo di educare al corretto approccio alle cefalee, vista l’alta frequenza e disabilità che tali patologie comportano alla popolazione, oltre che la ricaduta in termini economici sul Servizio sanitario nazionale.

Per il Commissario straordinario dell’Asp, Dott. Prof. Gerardo Mancuso, “la giornata è importante per richiamare l’attenzione sul mal di testa, una malattia invisibile che in forma cronica ha effetti collaterali gravi, e che talvolta accompagna le persone per tutto l’arco della vita con pesanti limitazioni nell’attività lavorativa e nella vita quotidiana”. “L’iniziativa – precisa ancora Mancuso –  ha inoltre lo scopo di far conoscere una realtà di aiuto presente sul territorio”.

Per tale occasione, nell’atrio dell’ingresso principale dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, in collaborazione con l’U.R.P., i volontari A V O e del Servizio Civile sarà allestito un “punto informativo”, a cura dell’unità operativa di Neurologia del presidio ospedaliero dove è attivo un ambulatorio dedicato alle cefalee, che fa parte dei Centri Cefalee della rete regionale accreditati SISC. Responsabile di tale ambulatorio è il dott. Pietro Maria Fabiano, neurologo esperto in cefalee, socio della SISC e membro del consiglio direttivo della sezione regionale calabrese della Società.

Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 della giornata, il pubblico potrà ricevere da personale idoneo informazioni, consigli e opuscoli esplicativi sul mal di testa. Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, non raramente cefalalgici sin dall’infanzia e dall’adolescenza, alla problematica della cronicità del dolore ed al cattivo uso o abuso di farmaci sintomatici. Inoltre verrà spiegata l’utilità dei Centri di alta specialità per il trattamento delle cefalee “complesse” a cui possono fare riferimento i pazienti, i medici di medicina generale e gli specialisti che operano sul territorio. Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti recapiti telefonici: 0969.208919 – 0968.208655.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento