Traversa al parco: un nuovo canile e sinergia fra provincia e comune

 

Il presidente del Parco della Biodiversità, on. Michele Traversa, e il presidente della Provincia di Catanzaro, hanno visitato questa mattina il mercatino di beneficenza organizzato, in uno stand all’interno del parco, dai volontari della sezione catanzarese dell’associazione Animalisti Attivi Onlus. L’iniziativa, che ha avuto il sostengo dalla Provincia di Catanzaro, ha avuto il fine di promuovere le adozioni di cani e gatti e di raccogliere fondi per il mantenimento dei cuccioli.

“L’Amministrazione provinciale – ha detto Wanda Ferro – è molto sensibile rispetto alla problematica dei cani abbandonati. Vogliamo aiutare le associazioni animaliste a promuovere la cultura dell’adozione, ma soprattutto speriamo di realizzare a Catanzaro, in collaborazione con la nuova amministrazione comunale che sarà guidata da Michele Traversa, un canile decoroso ed efficiente in cui i trovatelli potranno essere accolti e accuditi al meglio ed essere facilmente adottati. Come amministrazione provinciale metteremo a disposizione un terreno di nostra proprietà, nel quale sarà realizzato anche un cimitero per cani. Un cimitero ‘reale’ per rispondere ad un problema molto sentito dai tantissimi cittadini amanti degli animali, e non certo un cimitero ‘virtuale’ come quello realizzato su internet dall’attuale amministrazione comunale, che rappresenta soltanto un assurdo spreco di denaro pubblico”. 

Michele Traversa, candidato a sindaco di Catanzaro, ha parlato delle proposte contenute nel suo programma sui temi della prevenzione del randagismo e della tutela degli animali. Traversa ha condiviso la proposta del presidente Wanda Ferro di realizzare un nuovo canile comunale, “che dovrà essere ubicato in una zona di facile accesso al pubblico – ha detto Traversa – per favorire le adozioni dei randagi catturati e il ritrovamento dei cani smarriti, con un sito web contenente tutte le informazioni necessarie e la modulistica per le richieste di affido”. Traversa ha pure parlato della necessità di “attivare un pronto soccorso per gli animali randagi, in sinergia con il Servizio Veterinario dell’Asp” e dell’idea di “istituire le colonie feline”. Traversa ha infine ricordato come, all’interno del suo programma, è contenuta la proposta di istituire un Ufficio per i Diritti degli animali, con un Garante per la Tutela degli animali e un Regolamento Comunale di Tutela degli animali.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento