Intervistiamo

Due importanti iniziative dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro

Un protocollo con l’A.f.o.r. e un accordo con Eduram

Protocollo d’intesa tra l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e l’A.Fo.R per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a Verde e Verde Produttivo del Campus Universitario

Un importante ed innovativo protocollo d’intesa è stato sottoscritto nei giorni scorsi tra l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e l’A.Fo.R l’Azienda Forestale della Regione Calabria). Le parti si sono impegnate ad eseguire, in sinergia, interventi di “manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a Verde e Verde Produttivo del Campus Universitario” per un totale di 13 ettari di aree a verde e 9 ettari di uliveto. Il protocollo d’intesa è stato promosso dall’Area Comunicazione Istituzionale dell’Ateneo. L’accordo raggiunto tra i due Enti è una concreta dimostrazione della proficua interazione che l’Ateneo catanzarese ha da tempo attivato con il territorio, ma è anche esempio di buona amministrazione considerato che il protocollo d’intesa con l’Afor determina, per l’Ateneo, un notevole risparmio in termini economici a fronte di una migliore e più qualificata cura delle aree interessate.

L’accordo, inoltre, qualifica ulteriormente l’immagine dell’Università “Magna Graecia”, rendendo sempre più tangibile e concreta la splendida realtà del Campus Universitario “S. Venuta”, in continua crescita. Il protocollo d’intesa con l’Afor è altresì la dimostrazione di come l’UMG, puntando sulla cura e la valorizzazione delle sue aree verdi, intese come teatro della vita sociale e luogo delle relazioni, abbia come priorità il miglioramento della qualità della vita della propria utenza rendendo il Campus, con la messa a disposizione di spazi ricreativi ed educativi adeguati, una realtà piacevolmente vivibile, più sana, più bella e più accogliente.

::::::::::::::::::::

L’Università Magna Graecia di Catanzaro si federa con Eduroam – Accesso alle reti wireless senza cambiare password

Internet sempre e ovunque nei luoghi dello studio e della ricerca, in modo semplice e immediato. È questo l’obiettivo di Eduroam (Education Roaming), federazione internazionale tra enti di istruzione e di ricerca cui l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro ha recentemente aderito. L’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro è la prima realtà calabrese a far parte della federazione Garr – Eduroam e quindi della federazione europea Eduroam.
Grazie a questa partecipazione, il personale e gli studenti dell’Ateneo catanzarese potranno accedere alla rete wireless degli altri Atenei aderenti a Eduroam semplicemente aprendo il proprio portatile e inserendo le usuali login e password rilasciate dall’Università Magna Graecia.

A loro volta, studenti, docenti, personale amministrativo di Università ed enti del circuito Eduroam, quando si troveranno all’interno del Campus Universitario “Salvatore Venuta”, accederanno a internet tramite la rete Wifi-UMG utilizzando le stesse credenziali in uso nelle strutture di provenienza.
Con Eduroam si elimina in questo modo la lunga trafila di procedure di autorizzazione, configurazione del Personale Computer e assegnazione di nuove login e password che sino ad ora sono state lo standard, introducendo uno snellimento dell’accesso a Internet per gli utenti oltre che vantaggi per i gestori delle reti wireless.

Eduroam é un servizio molto sviluppato in Europa, in America del nord e in parte dell’Asia e sarà molto utile ai ricercatori ed agli studenti Erasmus quando si recheranno all’estero presso un altro Centro di Ricerca o un’università federata con Eduroam.
Il servizio Eduroam all’interno dell’Ateneo è stato implementato dal personale afferente all’Area servizi Informatici dell’Università catanzarese

 Il potenziamento della connettività alla rete è una tra le priorità dell’Università Magna Graecia, che già nel 2010 ha introdotto la connessione senza fili all’interno del Campus Universitario.
Per maggiori informazioni sul servizio, le aree di copertura del Servizio e le Università italiane e straniere che aderiscono a Eduroam: http://www.unicz.it/ced/eduroam/

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento