Lirica al Politeama con i giovani dell’Accademia Santa Cecilia

Un grande appuntamento per tutti gli appassionati del Bel Canto e della lirica. Sabato 30 aprile, il Politeama di Catanzaro ospita un concerto di notevole spessore, primo tassello della collaborazione nata recentemente tra la Fondazione Città di Catanzaro e l’Accademia di Santa Cecilia. Una collaborazione che, come anticipato nei giorni scorsi, sfocerà nella selezione della compagnia di canto che si cimenterà nell’allestimento de La Traviata, affidata alla regia di Massimo Ranieri.

Ma torniamo al concerto di sabato prossimo. Sul palcoscenico del Politeama si esibiranno alcuni dei più promettenti giovani preparati dalla Santa Cecilia Opera Studio: il soprano Rosa Feola, il baritono Sergio Vitale e il pianista Fabio Centanni.

Il programma “Arie e duetti d’opera” prevede: Gaetano Donizetti – Don Pasquale

Atto primo “E il dottor non si vede… Pronta io son”,Scena e Duetto Norina – Dottor Malatesta; Vincenzo Bellini – I puritani, Atto primo “Ah, dove io fuggo mai… Ah, per sempre io ti perdei”,Scena e Aria Riccardo; Gaetano Donizetti – L’elisir d’amore, Atto secondo “Prendi per me sei libero”, Scena e Aria Adina; Gioachino Rossini – Il barbiere di Siviglia, Atto primo “Largo al factotum”, Cavatina Figaro; Giuseppe Verdi – La traviata

Atto primo “E’ strano… Ah forse è lui”, Scena e Aria Violetta; Gaetano Donizetti – Lucia di Lammermoor, Atto primo “Appressati Lucia… Soffria nel pianto”,Scena e Duetto Lucia – Enrico; Wolfgang Amadeus Mozart – Don Giovanni, Atto primo “Là ci darem la mano”, Duetto Zerlina – Don Giovanni.

Ecco le schede dei due cantanti protagonisti del concerto. Rosa Feola, soprano, è nata nel 1986, inizia gli studi con il M° Mara Naddei diplomandosi  in canto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale “Giuseppe Martucci” di Salerno nel 2008.

Si è perfezionata presso l’Accademia di Santa Cecilia, allieva di Renata Scotto, Anna Vandi e Cesare Scarton durante il Corso di OperaStudio.Vincitrice del 2° Premio, Premio speciale Zarzuela e Premio del pubblico al “Concorso Internazionale Operalia”, presieduto da Placido Domingo, tenutosi nel 2010 al Teatro alla Scala di Milano. Nell’ambito del Belcanto Festival 2009 è stata Corinna ne “Il Viaggio a Reims” di G. Rossini diretto da Kent Nagano all’Accademia di Santa Cecilia. Per il Reate Festival 2010 è stata Serafina nell’opera “Il campanello” di G. Donizetti e ha debuttato nella “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini diretta dal M° Michele Campanella.  Ha partecipato alla Stagione da Camera 2010 all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia come voce solista in un concerto per soprano e violoncelli, mandato in onda su Rai 3, per la rassegna South American Getaway.  Ha debuttato il ruolo di Adina ne “L’elisir d’amore” di G. Donizetti al Teatro dell’Opera di Roma. Prossimamente sarà Micaela nella “Carmen” di G. Bizet alla Deutsche Oper, Susanna ne “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart al Teatro La Fenice di Venezia, Ines ne “I due Figaro” di S. Mercadante per il Festival di Pentecoste di Salisburgo, in coproduzione con il Ravenna Festival e il Teatro Real di Madrid, con direzione del M° Riccardo Muti.

 

Sergio Vitale, baritono, nasce a Caserta nel 1984. Inizia lo studio del canto col M° Luigi Giordano Orsini perfezionandosi all’Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida dell’illustre soprano Renata Scotto e seguendo master con Renato Bruson, Juan Pons, Gianni Maffeo, Barbara Frittoli, Luciana Serra, Mirella Freni. Risulta vincitore di numerosi concorsi e borse di studio. Da segnalare il 1° Premio assoluto al 64° Concorso “ Comunità Europea “ del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il 1° Premio al 14° concorso lirico “Premio Mattia Battistini “ di Rieti e l’ Idoneità al 59° Concorso “ As.Li.Co “ Ha debuttato come Giorgio Germont ne “ La traviata “ di G.Verdi alla Deutsche Oper Berlin, Figaro ne “ Il barbiere di Siviglia “ di G. Rossini al Teatro Bonci di Cesena, Sharpless nella “ Madama Butterfly “ di G. Puccini per l’As.Li.Co, Escamillo nella “ Carmen “ di G. Bizet al Teatro Belli di Spoleto, Belcore ne “ L’elisir d’amore “ di G. Donizetti, Marescial ne “ Le finte gemelle “ di N. Piccinni, inoltre nel 2008 debutta al Teatro Alla Scala il ruolo di Pinellino in “ Gianni Schicchi “ di G. Puccini.     Ha collaborato con direttori di calibro internazionale quali Riccardo Chailly, Kent Nagano, Antonio Pappano, prendendo parte a Festival di spessore internazionale quali Reate Festival ( Rieti ), Belcanto Festival (Accademia di Santa Cecilia), Knowlton Festival ( Montreal, Canada ), Rossini Festival ( Bad Wildbad, Germania ). Ha partecipato a programmi radiofonici quali RadioSuite di Radio Rai Tre, e a programmi televisivi quali Sette Giorni di Domenica In su Rai Uno. Ha inoltre partecipato alla realizzazione di un Cd dell’opera  inedita “Storia di una capinera” di Gianni Bella e Mogol interpretando il ruolo del Padre di Maria. Prossimamente sarà Schaunard ne  “La boheme” di G.Puccini alla Deutsche Oper Berlin.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che vanta una illustre tradizione di corsi di alto perfezionamento in campo strumentale, ha dato vita a Santa Cecilia Opera Studio, una scuola di canto di alto livello che mira a completare ogni aspetto della formazione professionale del cantante, da quelli più spiccatamente musicali e di tecnica vocale, a quelli della presenza scenica sul palcoscenico, della corretta dizione e della scelta del repertorio. L’intento è anche di sottrarre gli artisti alle leggi di un mercato non di rado spietato nello sfruttamento dei giovani talenti, soprattutto nella delicata fase dell’avvio alla carriera professionale. Non ultimo dei problemi è infatti il prematuro logoramento dei mezzi vocali di molti pur dotati giovani, a causa di scelte sbagliate di repertorio.

Dalla prima sessione tenuta nel 2004, gli allievi effettivi di Santa Cecilia Opera Studio sono stati oltre cinquecento, provenienti da ogni parte del mondo, molti dei quali hanno avviato importanti carriere solistiche. Una parte fondamentale del percorso formativo di Santa Cecilia Opera Studio è infatti la creazione di concrete opportunità professionali, grazie alla programmazione di concerti e recital nel corso dell’anno, alla realizzazione di progetti di teatro musicale e alle numerose collaborazioni con teatri e festival in Italia e all’estero.

 

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento