Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme: boom di passeggeri

L’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme continua a volare. Boom di passeggeri nei primi venti giorni di aprile 2011, confermando il positivo trend di crescita già messo in evidenza nel corso della conferenza stampa di inizio anno, alla presenza del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e del presidente della Sacal, Vincenzo Speziali.

Nel periodo 1-21 aprile si è registrato un aumento della movimentazione di passeggeri pari al 36,12%. In numeri assoluti 109.958 unità contro le 80.780 dello stesso periodo del 2010. Il dato ancora più significativo si riferisce all’incremento dei soli passeggeri in arrivo (e quindi anche dei potenziali turisti) pari al 53,03%. Nell’arco di tempo preso in considerazione, le giornate più intense di traffico sono state quelle in prossimità delle Festività Pasquali. Dal 14 al 21 aprile, infatti, l’incremento di passeggeri in arrivo e in partenza è stato complessivamente del 136,13%, e addirittura del 181,07% considerando i soli voli in arrivo. Si tenga peraltro presente che cominciano a farsi sentire gli effetti positivi dell’avvio delle nuove rotte Ryanair.

“I riscontri reali – ha commentato il presidente Speziali – hanno confermato le nostre più ottimistiche previsioni. L’Aeroporto internazionale di Lamezia Terme si conferma come la vera porta d’ingresso della Calabria e lo sarà sempre di più grazie all’azione di implementazione e intensificazione delle rotte che abbiamo avviato”.

“Siamo lieti – ha aggiunto il presidente Speziali – per il raggiungimento di questi nuovi traguardi che vanno di pari passo con gli indispensabili adeguamenti di natura tecnica e infrastrutturale. L’Aeroporto di Lamezia Terme è ormai una realtà grande e importante, tanto da richiedere, proprio grazie al continuo aumento dei voli e dei passeggeri, sempre nuovi investimenti per il potenziamento dei servizi che offriamo alle compagnie, ai vettori e all’utenza. Quest’estate ci aspettiamo ulteriori segnali di crescita, rispetto ai quali ci stiamo organizzando al meglio delle nostre attuali possibilità”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento