Ciambrone: un piano regolatore delle politiche sociali

Mercoledì alle 17 l’inaugurazione della sede di FLI alla presenza della coordinatrice regionale Angela Napoli

Nei prossimi cinque anni FUTURO E LIBERTA’ per L’ITALIA progetterà e realizzerà il nuovo sistema di welfare comunale ponendo al centro dell’attenzione le problematiche sociali cittadine. In concertazione con tutte le realtà cittadine operanti nel sociale verrà varato il Piano Regolatore delle Politiche Sociali, con l’unico fine di promuovere l’accesso ai servizi territoriali rimuovendo ostacoli e disuguaglianze di qualsiasi natura. Ad esempio, a mero titolo esemplificativo, più precisamente:

  •  organizzare e garantire un Servizio Sociale professionale che possa rispondere alle esigenze della collettività;
  • offrire un servizio di Segretariato Sociale per una corretta, completa e puntuale informazione al singolo e ai nuclei familiari, anche attraverso una linea telefonica dedicata;
  • decentrare il servizio sociale in tutte le circoscrizioni comunali, con sportelli di segretariato sociale;
  • operare azioni di semplificazione amministrativa (ad es. accesso ad informazioni, servizi e modulistica anche per via telematica).

Inoltre, per consentire ad un maggior numero di soggetti “fragili” di vivere in un ambiente socialmente protetto e sostenere le loro famiglie che se ne prendono cura, FUTURO E LIBERTA’ per L’ITALIA intende:

  • potenziare il servizio d’Assistenza domiciliare a famiglie con minori, anziani e diversamente abili;
  • promuovere centri diurni polivalenti e polifunzionali;
  • favorire gruppi di auto aiuto.

Al fine di assicurare servizi che rispondano a requisiti di qualità, si:

  • favorirà l’accreditamento di quelle strutture residenziali presenti sul territorio;
  • realizzerà la Carta dei Servizi Sociali;
  • svilupperà la Consulta Sociale con gli Organismi di Volontariato presenti nel territorio;
  • attiverà forme di assicurazioni alternative a carico dell’amministrazione ed a favore dei soggetti “deboli”.

_________________________

Oggi presso l’ufficio elettorale del Comune di Catanzaro è stata depositata la prima lista per le elezioni amministrative. Si tratta della lista “Futuro e Libertà per l’Italia” (FLI) e della lista civica “con Ciambrone per il futuro”. Tutto è avvenuto alla presenza del Candidato Sindaco Luigi Ciambrone che ha dichiarato di accettare il collegamento con le due liste che lo supportano. Sessantaquattro candidati a sostegno di Ciambrone, tutti volti nuovi e con il 50% di presenza femminile nonchè due stranieri per lista.

Il Candidato di FLI e della lista civica collegata “con Ciambrone per il futuro” nel presenziare alla consegna dei plichi ha risposto alle domande dei giornalisti presenti e ha, subito, dichiarato di essere onorato del sostegno delle due liste composte da candidati che hanno tutti sottoscritto il Codice Etico del Partito voluto fortemente dall’On.Le Angela Napoli e condiviso da tutti. Il candidato Ciambrone ha, altresì, depositato il Programma Politico-Amministrativo ed il bilancio preventivo dichiarando di confermare la proprià volontà di rispettare la città e di contrastare il triste fenomeno dell’affissione selvaggia dei manifesti elettorali. La voce di bilancio destinata ai manifesti elettorali, se continuerà l’affissione abusiva e selvaggia, verrà devoluta in beneficienza alla presenza dei cittadini catanzaresi che vorranno partecipare all’evento.

Intanto la Coordinatrice Provinciale di FLI, Annamaria Principe, (che ha presentato la lista FLI) ha preannunciato che mercoledì prossimo, 20 aprile alle ore 17, verrà inaugurata la nuova sede del Partito, con la presentazione dei Candidati, alla presenza dell’On.Le Angela Napoli Vice Presidente dell’Assemblea Nazionale del partito e Coordinatrice regionale di FLI Calabria. Ultimate le operazioni di deposito il Candidato Sindaco Ciambrone si è intrattenuto con il suo staff, registrando la comunicazione di oltre trecento contatti al giorno del sito www.luigiciambrone.it, nonchè con i componenti dei Circoli territoriali e tematici per il resoconto delle operazioni e per la scelta degli impegni annotati sull’Agenda. 

    Autore

    Salvatore Ferragina

    Scrivi un commento