WUSHU – KUNGFU: conclusosi il 5° trofeo “Drago di Primavera”

 

Si è concluso al meglio il 5° Trofeo “Drago di Primavera”tenutosi il 2-3 Aprile scorso presso il Palazzetto dello Sport di S. Andrea dello Jonio.

La competizione, valida come Selezione Ufficiale per i prossimi Campionati Italiani PWKA di Wushu – Kungfu è stata organizzata sotto l’egida di WASAC Italia, dalla Chinese Wushu School “Shao Zhong Guo” di Soverato nella persona del M° Massimo Scalzo  per conto di PWKA Club Italia, e patrocinata anche quest’anno dal Sotto segretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport, dalla Provincia di Catanzaro, dal Coni Provinciale di Catanzaro, dal Comune di S.Andrea dello Jonio e dal Comune di Soverato.

L’ evento oramai diventato appuntamento fisso e di grande prestigio nel settore Wushu – Kungfu a livello nazionale, ha raccolto appassionati da tutta Italia che nelle due giornate di gara hanno espresso il loro Wushu in un clima di amicizia e grande sportività.

Sabato 2 Aprile dopo la sfilata delle società e l’intervento dell’organizzatore M° Massimo Scalzo, del Presidente Nazionale PWKA M° Walter Lorini e delle autorità presenti tra cui il componente di giunta del Coni Provinciale di Catanzaro Antonio Cardamone, il consigliere di Maggioranza del Comune di S. Andrea Apostolo dello Jonio Maurizio Cosentino, la competizione prendeva il via su tre pedane regolamentari dove rispettivamente si sono svolte le gare di Tao Lu moderno forme 32 – Intermedie – Top Class – Dui lian e dimostrativi su pedana A; Tao Lu Moderno forme 16 e stili interni Tai ji – Bagua e Xing Yi su Pedana B;                 Tao Lu tradizionale su Pedana C. In queste tre pedane si sono confrontati per tutta la giornata atleti di ogni età, dai 5 ai 40 anni,  in tutte le specialità di Tao Lu “forme” tradizionale e moderne in categorie che rendevano il confronto alquanto entusiasmante e di buon livello tecnico, tutto gestito alla perfezione dal nuovo sistema computerizzato, unico nel suo genere,  che da quest’anno la PWKA ha messo a disposizione per la gestione delle competizioni.

Domenica 3 Aprile si sono svolte le gare di combattimento, dove su due pedane regolamentari, hanno preso vita i combattimenti di Qing Da (semi Sanda); Sanda e combattimento tradizionale 1° e 2° Livello.                        In contemporanea, si svolgeva su una terza pedana il prestigioso evento denominato 2° “Chun Long” Wushu All Round Championship, competizione All Round di Tao Lu su tre specialità n°1 forma a mani nude, n° 1 Forma con Arma Corta o Doppia; n° 1 Forma con Arma Lunga o Snodata che ha visto vincitore del titolo di “Campione All Round” Andrea Rotella dell’Accademia Nazionale di Catanzaro del M° Alfredo Giuliano.

A fine giornata sono stati assegnati i trofeo Società per ogni settore di cui riportiamo la classifica:

Tao lu Tradizionale: 1° Classificata: Ass. Il Fiore di Loto – Policoro; 2° Classificata: Accademia Nazionale Wushu – Catanzaro; 3° Classificata: “Shao Zhong Guò” Wushu – Soverato.

Tao Lu Moderno: 1° Classificata: Accademia Nazionale Wushu – Catanzaro;                                                             2° Classificata: “Shao Zhong Guò” Wushu – Soverato; 3° Classificata: “Long Gong” Wushu Vibo Valentia.

Stili Interni: 1° Classificata: Ass. Marco Polo – Salerno; 2° Classificata: Ass. Il Fiore di Loto – Policoro;                             3° Classificata: Golden Dragon Gym – Roma

Combattimento: 1° Classificata : Golden Dragon Gym – Roma,.

Questri Trofeo sono stati assegnati con l’originale regolamento messo appunto dall’organizzazione locale che ha permesso di calcolare i punteggi dei primi tre classificati sulle categorie accorpate, gli atleti che sono rimasti da soli in categoria senza possibilità di accorpamento e quindi già primi classificati a tavolino, non hanno dato nessun punteggio alla società ed in fine le categorie contenenti atleti solamente di una società non hanno portato punteggio per il Trofeo. In questo modo le società si sono potute guadagnare il Trofeo realmente sul campo senza conti e statistiche pre gara. Resta da sottolineare che per quanto riguarda il punteggio personale di ogni singolo atleta vale comunque il regolamento Nazionale PWKA.

Quest’anno è stato messo in palio anche i trofeo di “MIGLIOR SOCIETA’ DEL TORNEO” per le società che hanno gareggiato il almeno tre settori con obbligatorietà del settore combattimento, al fine di poter assegnare il trofeo alla società più completa dell’evento, i criteri di calcolo dei punteggi sono stati gli stessi dei trofei società per settori. Ecco la classifica di “Miglior Società del Torneo”:                                                                    1° Classificata: Accademia Nazionale Wushu – Catanzaro con 3200 punti;                                                                                2° Classificata: “Shao Zhong Guò” Wushu – Soverato con 2220 punti.

In fine, vince il titolo di miglio atleta del Torneo, sempre su tre settori con obbligatorietà del settore combattimento, Davide Domina dell’ Accademia Nazionale di Catanzaro del  M° Alfredo Giuliano.

Un altro Trofeo “Drago di Primavera” si è concluso così nel migliore dei modi, grazie alla perfetta organizzazione messa appunto dal M° Massimo Scalzo che ha potuto fare tesoro e sfruttare tutta la sua grande esperienza in campo internazionale, confermandosi ancora così oltretutto anche un ottimo organizzatore di eventi. Un Particolare ringraziamento và a tutti gli atleti, le società, gli arbitri , il consiglio direttivo PWKA e a tutto lo Staff  WASAC Italia che si conferma ancora al primo posto anche come promotrice di eventi di cultura, sport e divulgazione del Wushu KungFu in Calabria.     

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento