Intervistiamo

Notizie dal Comune

ACQUA /  DOMANI  PROBLEMI IN VIA FARES

Domani, martedì 5 aprile dalle ore  8  alle ore 16, per lavori di verifica sulla condotta comunale, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua in via Fares. Lo ha reso noto l’ufficio acquedotti di palazzo de Nobili  sottolineando  che l’intervento riveste carattere d’urgenza.

___

 

PENDOLO FERROVIARIO / PASSAFARO RINGRAZIA IL PRESIDENTE PARENTE PER LE DECISIONI POSITIVE ADOTTATE DALLA VI COMMISSIONE

“INDISPENSABILE LA SINERGIA TRA ENTI”

Il presidente del Consiglio comunale, Francesco Passafaro, ha espresso compiacimento per le decisioni adottate dalla VI Commissione Consiliare Regionale “Affari dell’Unione Europea e relazioni con l’Estero”, presieduta dall’ onorevole Claudio Parente, con cui è stato espresso parere favorevole alla rimodulazione del Piano Finanziario del settore Reti e Collegamenti per la Mobilità regionale del POR Calabria FESR 2007/2013 e del PAR Calabria FAS 2007/2013.

“Una decisione – ha commentato Passafaro – molto importante per la città di Catanzaro in quanto intercetta un maggiore finanziamento pari a 145 milioni di euro per il sistema di collegamento su ferro Catanzaro città-Germaneto, il cosiddetto Pendolo Ferroviario, che collegherà Germaneto al centro storico. Desidero ringraziare pubblicamente il presidente Parente per la grande attenzione prestata ai problemi della città capoluogo. Ora la giunta regionale, presieduta dall’on. Scopelliti, è nelle condizioni di rimodulare con formale delibera il piano finanziario e quindi di “liberare” il consistente finanziamento a favore delle Ferrovie della Calabria che potranno appaltare l’opera. Questi risultati sono stati resi possibili grazie ad un’azione che vede impegnate le istituzioni, a prescindere dalla colorazione politica. Bisogna dare atto alla giunta Scopelliti e alla sua maggioranza di avere esaminato senza alcuna pregiudiziale le problematiche e i progetti che riguardano la città di Catanzaro. Si tratta di un buon segno che fa molto sperare nel futuro”.

Passafaro ha ricordato che il Sistema ferroviario metropolitano, una volta realizzato, permetterà ad un grande numero di persone di raggiungere in pochi minuti il Polo Direzionale di Germaneto, con due fermate strategiche al Policlinico Universitario e alla Cittadella Regionale.

 

CONSIGLIERE ELIA CHIEDE CHIARIMENTI SU CRITERI AMMISSIONE A PROGETTO “CATANZARO MUSIC SUMMER SCHOOL”

Il consigliere comunale Giulio Elia ha presentato un’interrogazione all’assessore alla cultura per chiedere chiarimenti sui criteri di formazione della graduatoria degli ammessi al progetto “Catanzaro Music Summer School”.

“Premesso  – si legge nell’interrogazione – che l’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto  “Giovani energie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha varato un  Bando per la selezione di giovani Catanzaresi in possesso di spiccate peculiarità tecnico – artistiche nel campo della produzione musicale giovanile indipendente di musica leggera, a cui destinare borse di studio finalizzate al perfezionamento musicale per interpreti, autori di testo e compositori; Ricordato che nei giorni scorsi è stato pubblicato l’elenco degli ammessi al Corso di Perfezionamento Musicale, presso il CET, con relativo inquadramento (autori, compositori e interpreti);

il sottoscritto consigliere comunale GIULIO ELIA chiede di sapere:

se risponde al vero la circostanza che prima della scadenza della presentazione delle domande sono stati cambiati i criteri contenuti nel bando;

se nell’elenco degli ammessi figurano parenti di componenti della commissione che ha esaminato le domande;

perché l’elenco degli ammessi non è corredato dai punteggi previsti dalla selezione;

se non si ritiene di rendere pubblici gli atti della commissione esaminatrice”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento