Presentata “Artisti per Caso” la quinta edizione

Medici, paramedici, infermieri di aziende sanitarie e ospedaliere, calabresi e nazionali, saranno i protagonisti dello spettacolo di beneficienza “Artisti per caso”, giunto alla sua quinta edizione, e che quest’anno avrà una madrina d’eccezione: l’incantevole Luisa Corna.

Dopo il grande successo della prima edizione, svoltasi il 16 marzo 2007, la città di Catanzaro, a più riprese, ha ospitato e imparato a conoscere le voci, l’entusiasmo e l’intraprendenza di medici e professionisti che, per una sera, hanno deciso di svelare al pubblico la propria anima “più nascosta”, quella contraddistinta da un’innata vena artistica. Una rivelazione che ha migliorato l’empatia tra medico e paziente per un crescendo, registratosi anno dopo anno sul piano dei risultati e dello spettacolo, e che, in virtù del suo nuovo carattere itinerante, farà sì che la città di Crotone ospiti la quinta edizione, grazie alla disponibilità del gruppo Marrelli. Il tutto poi col patrocinio della Regione Calabria, delle Asp di Catanzaro e Crotone e dell’A.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.

La kermesse, la cui produzione sarà garantita dalla “Griffon”, in collaborazione con l’associazione “Alekos” di Crotone, è stata presentata ufficialmente alla stampa, martedì 29 marzo, nella città pitagorica, in una conferenza ad hoc che s’è tenuta presso l’auditorium del centro studi “Dentalia” del gruppo Marrelli. Auditorium che, il prossimo 16 aprile, vedrà esibirsi la carovana di “Artisti per caso”. Alla conferenza stampa, hanno preso parte il direttore artistico Domenico Gareri, l’ideatore della manifestazione Saverio Palermo e il regista Giulio Di Blasi.

A prendere la parola, inizialmente, è stato l’ideatore, quasi il padre della manifestazione, ovvero Saverio Palermo. Da una sua felice intuizione, infatti, nel 2007, è nata una kermesse che, come lui stesso ha sottolineato, “è divenuta ormai un’icona di sociale e spettacolo”. “Grazie a questa manifestazione – ha commentato Saverio Palermo, Primario dell’U. O. di Medicina Nucleare dell’azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro – i medici svestono i panni che abitualmente indossano nelle corsie ospedaliere per dar voce al proprio talento artistico, soprattutto canoro”. Il direttore artistico Domenico Gareri, che sarà anche il conduttore della serata del 16 aprile, s’è soffermato sull’importanza del momento offerto da “Artisti per caso”, annunciando il nome del volto femminile dell’evento: l’incantevole Luisa Corna. La nota cantante, attrice e conduttrice, non sarà solo la madrina dell’evento, ma si esibirà anche con la sua splendida voce nell’interpretazione di alcuni brani musicali.

“Dobbiamo ringraziare il gruppo Marrelli – ha dichiarato Gareri – che ha permesso, mettendo gratuitamente a disposizione la sede dell’auditorium, di portare nella città di Crotone uno spettacolo che ha suscitato notevole entusiasmo di pubblico e critica negli scorsi anni a Catanzaro”. Per quanto concerne il lato artistico, Gareri ha spiegato che gli artisti in scena saranno medici provenienti da aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche e private di Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia, Cosenza.   Sarà presente anche un’azienda romana e una milanese, nonché l’associazione italiana “Emergency”. Le adesioni non sono ancora terminate, tant’è che nei prossimi giorni il cast verrà delineato in maniera più precisa. Una giuria artistica valuterà le esibizioni e la migliore riceverà in premio un trofeo realizzato dal maestro orafo crotonese Michele Affidato.

 

E veniamo all’aspetto benefico. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto ai reparti di Oncologia e Neonatologia dell’Ospedale di Crotone per l’acquisto di nuove attrezzature. Al pubblico, quindi, per sostenere l’evento, non spetterà altro che acquistare i biglietti, in vendita al prezzo di 30 euro, presso la sede Alekos di Crotone in via Colombo 5, e della Griffon in Catanzaro, godendosi allo stesso uno spettacolo di qualità.

Infine, la serata sarà oggetto di ripresa e produzione televisiva. E non a caso la regia è stata affidata ad un professionista del calibro del regista Giulio Di Blasi, che, grazie alla propria esperienza, renderà il prodotto di alta qualità, in modo da essere trasmesso oltre che a livello regionale anche su un canale satellitare.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento