Intervistiamo

Notizie dal Comune

DOMANI VENTURA FARA’ IL BILANCIO DELLA SUA ATTIVITA’ NEL  SETTORE  POLITICHE SOCIALI

Domani, martedì 29 marzo  alle ore 17,30, nella sala dell’auditorium dell’istituto industriale, l’assessore alle Politiche sociali e welfare , Sabatino Ventura, illustrerà l’attività svolta dal suo settore nei cinque anni dell’amministrazione Olivo.

L’incontro sarà concluso dall’intervento del sindaco On. Rosario Olivo.

………………. 

QUERELLE ABRAMO-OLIVO/ CORSI E COSTANZO “C’E’ STATA CONTINUITA’ NELL’APPARATO DIRIGENZIALE TRA LE DUE AMMINISTRAZIONI”

Testo integrale della dichiarazione del consiglieri comunali Antonio Corsi e Sergio Costanzo

“Ci auguriamo che il sindaco Olivo abbia ragione e che, tra qualche anno, la Città saprà compiacersi per i risultati ottenuti dalla sua Amministrazione. Ma nella querelle intavolata con l’ex primo cittadino Sergio Abramo, ci sono, a nostro avviso, alcune cose che bisogna puntualizzare. E questo per onor di verità e non certo per fomentare una polemica che, a nostro avviso, rischia di avvelenare un clima elettorale che avremmo davvero preferito essere caratterizzato da discussioni sui programmi e non da accuse reciproche.

Se Olivo dice di essere in possesso di alcune informative relativamente a qualche ditta che lavorò nel corso delle precedenti due legislature pur non avendo, diciamo così, le carte in regole ed essendo in odor di mafia, c’è da ricordare allo stesso sindaco che la parte politica dell’Amministrazione non ha competenze nell’espletamento dei bandi di gare. Che, invece, spettano ai dirigenti. A questo punto c’è da chiedersi come mai gli stessi, nella maggior parte dei casi, siano rimasti al loro posto anche durante  la sua legislatura. Anzi, dai documenti in nostro possesso e relativamente agli atti del Nucleo di valutazione, la schiera dei dirigenti comunali sarebbe stata tanto efficiente da centrare gli obiettivi prefissati, spartendosi, così, il “meritato” compenso.

Una contraddizione, a noi pare, rispetto alle considerazioni rilasciate dal sindaco Olivo che da persona perbene ed equilibrata qual è, ha forse dimenticato il ruolo di primo piano che rivestono, nel governo della città, i dirigenti, i quali hanno la gestione dell’ente.

E che ci sia stata una palese continuità relativamente alle strutture tecniche di palazzo De Nobili tra esecutivi Abramo e Olivo, è evidente anche con la conferma di Antonio Pescatore quale segretario e direttore generale del Comune. Una figura chiave per il buon funzionamento della macchina amministrativa che ha goduto della fiducia anche dell’attuale sindaco.

Alla luce di queste considerazioni, non possiamo, così, che attenerci ai fatti. I quali dicono che Sergio Abramo è stato il primo cittadino più votato in Italia, legando il suo nome a tante opere realizzate nel capoluogo. E che Rosario Olivo è un signore della politica i cui frutti della sua azione, lo speriamo davvero, riusciremo ad apprezzare in futuro con la  prossima Amministrazione che, nell’eventualità,  saprà certo riconoscere i suoi meriti”. 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento