Intervistiamo

150° anniversario Unità d’Italia: il messaggio del Sindaco ai catanzaresi

In occasione delle celebrazioni del 150 anniversario dell’Unità d’Italia il sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo, ha diffuso un messaggio ai cittadini.

“Carissimi concittadini, il 17 marzo – 150 anniversario dell’Unità d’Italia – è la giornata che risveglia in ogni italiano quello spirito nazionale che ha fatto grande il nostro Paese. Il pensiero corre alle battaglie ideali che, più un secolo e mezzo fa, consentirono la nascita dello Stato unitario, permettendo all’Italia di superare la frammentazione e di intraprendere un cammino di progresso.

Va sottolineato, in questo momento di festa, il grande ruolo avuto dal Meridione e dalla Calabria nel processo unitario. Anche la città di Catanzaro ha dato il suo contributo di idee e di sangue al Risorgimento, con uomini che hanno seminato il germe della libertà e della democrazia, pagando prezzi altissimi.

L’intitolazione all’Unità d’Italia della piazza antistante il Teatro Politeama, tempio della cultura cittadina, rappresenta un omaggio alla memoria di quegli Eroi.

Dalla nostra Città parte anche un deferente saluto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, simbolo dell’unità nazionale. Lo ringraziamo per le profonde riflessioni che qualche giorno fa ha affidato ad un messaggio rivolto alle Regioni e ai Comuni, quando ha ricordato che nella Costituzione l’identità storica e culturale della Nazione convive con il riconoscimento e lo sviluppo in senso federalistico delle autonomie che la fanno più ricca e viva, riaffermando l’unità e l’indivisibilità della Repubblica.

Un invito ai cittadini di Catanzaro perché partecipino alle celebrazioni dell’Unità d’Italia, riscoprendo l’orgoglio di essere italiani, appartenenti ad un grande Paese che dovrà continuare a marciare unito lungo la strada dello sviluppo, della democrazia, della promozione dei diritti della persona”.


PROMEMORIA

Ore 8,30 – piazza Stocco, raduno della fanfara dei bersaglieri;

Ore 9,30 – alzabandiera in piazza Matteotti

Ore 10 – Villa Margherita – targa in ricordo dei Patrioti e garibaldini

Ore 10,30 – Intitolazione della piazza dell’Unità d’Italia (Teatro Politeama)

Ore 10.40 – Esecuzione dell’Inno Nazionale

Ore 11 – Prefettura – inaugurazione Sala del Tricolore e concerto

Ore 18,30 – Teatro Politeama- Concerto per l’Unità d’Italia – ingresso gratuito

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento