Intervistiamo

Cultura: venerdì la presentazione del libro di Nichi Vendola

Venerdì 11 marzo alle ore 18:00 nella Sala concerti Comune di Catanzaro ci sarà la presentazione del libro “C’è un’Italia migliore”

Venerdì 11 marzo alle ore 18:00 nella Sala concerti Comune di Catanzaro ci sarà la presentazione del libro “C’è un’Italia migliore”, scritto da Nichi Vendola e le Fabbriche di Nichi.
Interverranno: Ernesto Mazzei, coordinatore circolo SEL Catanzaro centro, Gianni Speranza Sindaco di Lamezia, Salvatore Scalzo candidato a sindaco di Catanzaro per il centrosinistra. Modererà Massimiliano Cassandra. 

”Questo libro – scrive Nichi Vendola nell’introduzione – vuole essere un contributo di idee, una traccia collaborativa e propositiva, per intraprendere un dialogo collettivo sul futuro possibile. Sull’Italia migliore’. C’è un’Italia migliore contiene, infatti, proposte importanti e dirimenti per il futuro dell’Italia ed è il frutto di un lavoro collettivo, iniziato nel luglio del 2010 con gli Stati Generali delle fabbriche di nichi e proseguito in questi mesi di incontri e dibattiti appassionati, organizzati dalle fabbriche di nichi di tutta Italia. Queste iniziative hanno avuto il pregio di creare una narrazione nuova, fatta di parole, di idee, di sogni e di emozioni di una generazione che poco spazio e poca voce ha nell’Italia di oggi. E hanno avuto il pregio e l’ardire di sollevare tematiche fondamentali per lo sviluppo futuro del nostro paese e delle giovani generazioni, lanciando lo sguardo ben oltre il deprimente dibattito politico italiano, fatto di compravendite di consensi e di tagli lineari alla crescita, attraverso il bisturi della politica. C’è un’Italia migliore ha dato spazio a giovani donne e uomini che hanno davvero molto da dire e da dare al nostro paese, ma che ultimamente sono costretti a rifugiarsi sui tetti o sulle gru per poter avere voce in capitolo e cercare una interlocuzione reale sul loro destino e sulle sorti dell’Italia. C’è un’Italia migliore è un libro che parla di noi, delle idee e delle proposte per costruire un futuro diverso, un futuro migliore ed è la base per iniziare un confronto aperto e condiviso. Nel corso della serata si discuterà dei temi del libro, di esperienze e proposte di associazioni locali, delle imminenti elezioni amministrative. La Fabbrica di Nichi di Catanzaro presenterà alcune interessanti iniziative, già visibili sul sito http://fdncz.wordpress.com/ .

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento