Geronimo Stilton a Catanzaro

Nota dell’assessore alla cultura Antonio Argirò

ImageShack, share photos, pictures, free image hosting, free video hosting, image hosting, video hosting, photo image hosting site, video hosting site

Il 4 marzo 2011, alle ore 10.00 presso l’Auditorium Aldo Casalinuovo di Catanzaro si terrà uno spettacolo con un protagonista d’eccezione: GERONIMO STILTON.

L’evento, che prevede la presentazione di una nuove collana: “I PREISTOTOPI: Un successo scolpito nella pietra”,  è stato voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune e organizzato dalla Biblioteca Comunale Filippo De Nobili in collaborazione con la Libreria Mondadori di Catanzaro.  

Geronimo Stilton è nato nel 2000 dalla fantasia di Elisabetta Dami e, grazie anche ad una ben articolata operazione editoriale, si è imposto subito come fenomeno letterario, riuscendo ad avvicinare al libro per la  prima volta numerosi piccoli lettori.

La simpatia, la caratterizzazione dei personaggi, la fantasia, l’uso originale e fortunato della scrittura, che assume  spesso caratteristiche onomatopeiche, sono gli ingredienti ben amalgamati che hanno dato a Geronimo Stilton e al suo mondo un successo dirompente.  Le opere di Stilton sono tradotte in 35 lingue diverse.  Sono stati venduti  in tutto il mondo circa 45 milioni di libri di cui 20 milioni solo in Italia. 

Geronimo Stilton, un topo dalle dimensioni umane, vive nella città di Topazia dove tutto profuma di formaggio, ed è direttore del giornale “L’Eco del Roditore”. È un personaggio sapientemente definito:  pigro, pauroso, fondamentalmente timido, con una strana passione: colleziona croste di formaggio del ‘700. Intorno a lui ruota un mondo variegato, costellato di personaggi curiosi: il nipotino Benjamin, il nonno Torquato, la sorella Thea grintosa giornalista d’assalto che si è conquistata nel mondo letterario collane editoriali a lei dedicate.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento