Intervistiamo

Maria Luisa Busi al ‘Sabato del Villaggio’

Dopo il grandissimo successo di critica e di pubblico del primo appuntamento con l’ex ministro guardasigilli Claudio Martelli che ha fatto registrare il tutto esaurito, torna sabato 26 febbraio alle 18.00, nella consueta, raffinata, cornice del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme la rassegna «Il Sabato del Villaggio».

Ospite di un evento che si annuncia sin d’ora ricco di spunti di riflessione, la celebre giornalista Maria Luisa Busi, tra i volti più popolari della televisione italiana per essere stata per vent’anni il volto di punta della maggiore testata giornalistica italiana, il TG1 della Rai.

Un evento da non mancare e già molto atteso su un tema tra i più dibattuti degli ultimi tempi nel nostro Paese: «Brutte Notizie», dedicato, al di là del titolo ad effetto della serata, all’incidenza del potere politico sull’informazione. Ma su quale crinale si muoveranno Raffaele Gaetano e il suo prestigioso ospite? È lo stesso direttore artistico del «Sabato del Villaggio» a svelarcelo in anteprima: «Esistono almeno due Italie. C’è quella da cartolina, dove si mangia bene e i problemi non esistono o, alla peggio, si risolvono da soli. E c’è poi un’altra Italia fatta di povertà emergenti o consolidate, di disoccupazione e precariato, di conflitti d’interesse, di uso politico dei media… In un Paese normale, un giornalista del servizio pubblico dovrebbe avere il diritto di parlare di queste realtà contrapposte, di restituire ai cittadini un quadro completo della situazione in cui vivono. Ma da noi non funziona così. Lo dimostra Maria Luisa Busi, volto di punta del Tg1 delle 20.00 che, dopo anni di carriera, entra in aperto conflitto con Augusto Minzolini, neodirettore del telegiornale, il cui obiettivo è allineare l’informazione tv alle direttive del governo. In questo attesissimo secondo evento del “Sabato del Villaggio”, la Busi racconterà, sollecitata dalle mie domande, il dietro le quinte dei giochi di potere che l’hanno spinta alle dimissioni. Una confessione che ridarà voce al lato oscuro di un Paese di cui la politica non vuol sentire parlare».

Ora qualche cenno biografico sulla protagonista dell’evento che certamente farà registrare ancora una volta il tutto esaurito al Teatro Grandinetti. Maria Luisa Busi è stata per quasi vent’anni il volto di punta del Tg1 delle 20.00. Nel maggio 2010, in seguito a numerosi scontri con il direttore Minzolini, ha lasciato la conduzione del telegiornale.

Il «Sabato del Villaggio» è promosso dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, Regione Calabria, Provincia di Catanzaro, Camera di Commercio di Catanzaro e altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento