Intervistiamo

Notizie dal Comune

In primo piano sulla questione scuole, la replica di Gatto a Verrengia

X CIRCOLO, L’ASSESSORE GATTO REPLICA A VERRENGIA

Testo integrale della dichiarazione rilasciata dall’assessore alla Pubblica Istruzione Danilo Gatto

 

“Mi corre l’obbligo di ringraziare l’ineffabile, incorreggibile, inarrivabile on. Verrengia. La mia esperienza amministrativa è stata una continua, estenuante, difficile rincorsa delle emergenze, delle mille esigenze a volte giuste più volte no, dei problemi anche spiccioli ma quotidiani che il sistema pretende sia il politico a risolvere anche quando si tratterebbe di semplice azione tecnica, o amminisrativa. I suoi interventi invece (memorabile il mese di dibattito sul trenino di Corso Mazzini) ti danno l’occasione, per un piccolo istante, di volare alto, di rapportarti ai massimi livelli della storia mondiale. Verrengia infatti nel rivolgersi a me mi fa sentire un po’ come Churchill, quello del “Si fermò una macchina, si aprì la portiera, ma non ne scese nessuno: era Attlee”. Confesso, si parva licet, che la medesima sensazione mi coglie osservando quello sguardo perso nel vuoto sempre identico nelle migliaia di foto ad uso della stampa: a cosa starà pensando? Si era visto, qualche giorno fa, nella sede del X Circolo, ed io avevo onestamente apprezzato l’interessamento di un rappresentante del quartiere nel cercare di dare un contributo. Ancora una volta, forse perché in quel momento volavo troppo basso rispetto al problema da affrontare, mi ero dimenticato dell’essenza di Verrengia – e qui salta subito una qualche differenza con Attlee: non stava cercando di aiutare, ma solo di farsi un altro spot elettorale, (immancabili i fotografi, e vai!). Solo che farlo sulle spalle dei problemi altrui, che questa Amministrazione di certo non ha causato, caso mai ha meritoriamente scoperto e avviato a soluzione (e qui mi aspetterei ancora un grazie da parte sua, ma è chiedere troppo), è veramente disonesto e paradossale. Specialmente con gli argomenti ribaditi nell’ultima nota. Che il sindaco più votato d’Italia avesse nella sua squadra dei fuoriclasse del calibro di Verrengia, Mungo, e altri ancora, sembrava essere sfuggito anche ai cittadini catanzaresi che, invece di rimpiangerli come lui dice, li hanno premiati chi con 75, chi con 100 voti, senza rieleggerne quasi nessuno. Quanto agli interventi citati, magari sarebbe stato il caso di sceglierne altri (ma o non se li ricorda o non ci sono stati): la palestra di via Calabria infatti è chiusa perché è saltato tutto il parquet, su quella dell’Aldisio abbiamo dovuto spendere nuove ingenti somme per renderla agibile, per la scuola di Gagliano esiste un progetto di messa a norma di oltre 1.000.000€ (altro che interventi realizzati!), mentre quelle di Aranceto si presenterebbero in altro modo, se il suo governo regionale non avesse bloccato il Contratto di Quartiere che però, sono sicuro, diventerà nuovamente disponibile da giugno in poi. Insomma, se vuole veramente rendersi utile, si astenga Verrengia da questo tipo di interventi, ché si tratta di problemi troppo seri: tra poco è Carnevale, le occasioni per qualche altra bella foto di certo non mancheranno”.

 

RIAPRE IL MUSEO DEL SAN GIOVANNI / ARGIRÒ COME AMMINISTRAZIONE COMUNALE SIAMO PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSI

Domani, sabato 19 febbraio ore 18, con l’inaugurazione della mostra “La Costante Cosmologica” prodotta e realizzata in sinergia con la Fondazione Rocco Guglielmo, il Complesso Monumentale San Giovanni, riapre le sue splendide sale, dopo un piano complessivo di restyling appositamente studiato dall’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo preciso di riaffermare che l’area espositiva ubicata sul colle San Giovanni, rappresenta un punto di eccellenza per lo sviluppo e la valorizzazione non soltanto del nostro territorio e del suo patrimonio culturale, ma dell’intero Sud Italia. 

“Siamo particolarmente orgogliosi, come Amministrazione Comunale – ha sottolineato il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Antonio Argirò – di presentare alla Città, in occasione della mostra, la conclusione dei lavori di rifunzionalizzazione delle sale espositive del Complesso Monumentale.

Il progetto, di notevole importanza, realizzato con la supervisione degli uffici tecnici comunali, lavori pubblici e cultura, si è avvalso dell’ausilio di professionisti e di artigiani di grande qualità, si aggiunge ai programmi strutturali che l’Amministrazione Olivo ha posto in essere in questi anni, attraverso un ampio processo di trasformazione e rinnovamento, che vedrà la Città di Catanzaro confermare sempre di più il ruolo di Capoluogo di Regione.

Sono davvero soddisfatto  – ha concluso il vice sindaco ed assessore alla cultura – di poter annunciare che la sua riapertura coincide con l’allestimento di una Mostra di Arte Contemporanea, ma ancor di più che ciò si combina con la nascita, nella nostra Città, di un’importante istituto culturale : La Fondazione Rocco Guglielmo, diventata realtà, dopo anni di iniziative prodotte con professionalità e amore per l’arte da parte del suo ideatore Rocco Guglielmo.

Il San Giovanni sarà soprattutto restituito alla Città, e continuerà ad esercitare la sua funzione di spazio polivalente capace di ospitare nuove funzioni coerenti con la sua vocazione di ‘contenitore’.”

___

LUNGOMARE DI GIOVINO CHIESTA ALL’ENEL LA FORNITURA/ SODDISFAZIONE DEL CONSIGLIERE RENDA

 “E’ partita la richiesta  all’Enel per la fornitura energetica all’impianto di pubblica illuminazione del lungomare di Giovino” Lo ha reso noto  il consigliere comunale Giuliano Renda  “Da tempo  ho seguito direttamente il problema anche in risposta alle numerose sollecitazioni che mi sono pervenute dai residenti della zona, dai commercianti e soprattutto dalla necessità che con  l’approssimarsi  della bella stagione  il lungomare possa  essere fruibile dai residenti e dai numerosi villeggianti che sceglieranno il nostro litorale. Ho quindi quotidianamente sollevato il problema agli uffici competenti di palazzo De Nobili  per il subentro del Comune al contatore finora intestato alla  Impresa che ha realizzato i lavori.  Inoltre il settore gestione del territorio ha provveduto nei giorni scorsi a sistemare  la  strada parallela al lungomare. Voglio, quindi – ha concluso Renda – ringraziare gli uffici ed il responsabile dott Luigi Franco che ha provveduto a chiedere il subentro avviando così l’intere per l’intestazione del contatore che dovrà alimentare l’impianto”.

 


Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento