Intervistiamo

Comunicati associazioni e politici

Ulixes: solidarietà al mgistrato Romano De Grazia

Sentiamo pesantemente il peso delle offese che le dichiarazioni di un presunto pentito, quindi di un presunto criminale, hanno gettato contro il magistrato Romano De Grazia.

Abbiamo avuto modo di conoscere il giudice De Grazia proprio nel quotidiano, nella sua battaglia contro le illegalità di questa regione, facendo nomi e cognomi, puntando il dito contro i corrotti e i corruttori. Non accettiamo assolutamente che  qualcuno svilisca il lavoro disinteressato di un cittadino libero.

Saviano l’ha definita macchina del fango. E questa è l’ennesima prova che se qualcuno da fastidio per le sue battaglie, per la capacità di entrare nei cuori e nella testa della gente, per la sua libertà, i poteri dello stato parallelo si muovono per distruggerlo.

Ma queste accuse non sono niente per chi ha superato tragedie umane e 17 anni di lotta per vedere affermare il principio dell’assenza di rapporti tra mafia e politica con il disegno di legge Lazzati.

Crediamo non sia un caso che queste accuse escano fuori in questo particolare momento politico dell’Italia e della Calabria, con importanti scadenze elettorali alle porte. Una strategia del malaffare che non sarebbe nuova in questa regione ed avrebbe dei chiari obiettivi.

Dal canto nostro rivolgiamo la nostra solidarietà al giudice Romano De Grazia ed a tutti i cittadini liberi che come noi si sono sentiti offesi da queste meschinità.

Siamo consapevoli che la lotta concreta alle mafie e la rottura dei rapporti tra politica e malaffare da fastidio a molti soprattutto nella nostra Calabria. Continui a lottare giudice Romano De Grazia.

—————————–

 

Omaggio a Ezio Galiano, segue Concerto Lirico.

Giovedì 17 febbraio ore 18, Sala concerti Comune di Catanzaro. Intervengono, tra gli altri, Rosario Olivo, Antonio Argirò e Eugenio    Ripepe. Segue Concerto Lirico. 

A pochi mesi dalla scomparsa del grande e indimenticato Preside Ezio Galiano, il Circolo Placanica e la città tutta tributano un omaggio ad un eccezionale uomo e insegnante. 

 -La scena e la poesia – lezioni e recite di poesia italiana dal ‘200 al ‘900 

Ciclo di eventi realizzato in collaborazione tra Circolo di cultura “Augusto Placanica” e Teatro di Calabria “Aroldo Tieri”. Direzione artistica a cura di Luigi La Rosa e Aldo Conforto, con l’eccezionale contributo degli attori del Teatro di Calabria. Le lezioni si svolgeranno presso il Centro di aggregazione giovanile di via Fontana Vecchia alle 17:30.

Gli appuntamenti:

-15 febbraio: La Poesia giullaresca

-1 marzo: Il “Furioso”

-15 marzo: Giacomo Leopardi

-29 marzo: Giovanni Pascoli

-12 aprile: Gabriele D’annunzio

-26 aprile: Eugenio Montale

-10 maggio: De Andrè – Guccini

——————-

Venerdì 11 febbraio 2011 sarà consegnata a un laureato in Scienze Motorie dell’Ateneo la Borsa di Studio di studio e di ricerca intitolata alla memoria di Giacinto Callipo

 

Sarà consegnata venerdì 11 febbraio 2011, alle ore 11.30, presso la Sala Riunioni del Rettorato dell’Università Magna Graecia (Corpo H, sesto livello, Campus universitario “Salvatore Venuta”) la borsa di studio e di ricerca intitolata alla memoria di Giacinto Callipo e destinata ad un laureato in Scienze Motorie dell’Ateneo con il migliore progetto di ricerca dal titolo: “Effetti dell’esercizio fisico allenante sulla funzione vascolare”.

La borsa di studio e di ricerca rientra nell’ambito del protocollo quadro siglato tra l’Università Magna Graecia e la Callipo Sport s.r.l. per promuovere e consolidare la collaborazione per la formazione tecnico-professionale degli studenti e per la realizzazione di attività di studio e ricerca nell’ambito dei settori scientifico-disciplinari che hanno specifica attinenza con la pratica sportiva.

Consegnerà la borsa di studio finanziata dalla Callipo Sport s.r.l., Filippo Callipo, Presidente della medesima Società, struttura di gestione della “Tonno Callipo Volley”, alla presenza del Rettore dell’Università Francesco Saverio Costanzo, e dei professori che hanno composto la commissione giudicatrice del premio: Antonio Viscomi, Francesco Perticone, Antonio Ammendolia.

Il progetto di ricerca premiato, che ha coinvolto gli atleti della squadra Volley Tonno Callipo, ha avuto come scopo quello di individuare un nuovo indice di “performance” dell’atleta, in sintesi quello di dare agli allenatori ed ai preparatori atletici un’informazione sul livello di preparazione fisica dei propri atleti, attraverso la valutazione delle variazioni del diametro dell’arteria brachiale.

I risultati preliminari di tale ricerca sono stati presentati al Convegno dello European College of Sport Science a Oslo lo scorso anno e sono in corso di pubblicazione su una importante rivista internazionale.

 

—————————-

LAVORATORI “AeS” SENZA STIPENDIO E CITTA’ CHE RISCHIA DI FARE LA FINE DI NAPOLI

IL PDL CHIEDE LA CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO COMUNALE URGENTE

 

“La grave crisi della società “Ambiente e Servizi”, che sta avendo gravi ripercussioni sia sulla cittadinanza sia sui lavoratori dell’azienda, senza stipendio da quattro mesi, deve essere discussa, al più presto, in Consiglio comunale. Il sindaco Olivo e l’assessore alle “partecipate” Lucchetti hanno il dovere di relazionare in Consiglio sulle cause che hanno portato all’attuale insostenibile situazione ed illustrare le eventuali iniziative che si vorranno adottare per salvare sia il diritto allo stipendio a lavoratori che hanno sempre fatto il loro dovere, sia un servizio essenziale come la raccolta differenziata, senza il quale la città di Catanzaro rischia di fare la fine di Napoli”.

La convocazione urgente e straordinaria del Consiglio comunale, con all’ordine del giorno la questione “Ambiente e Servizi”, sarà chiesto venerdì in Conferenza dei Capigruppo dal capogruppo del Popolo della Libertà, Domenico Tallini.

Lo stesso Tallini, unitamente al consigliere Tommaso Brutto, ha incontrato nel pomeriggio una delegazione di lavoratori di AeS per ascoltare la loro posizione.

“Purtroppo, e lo diciamo senza alcuna intenzione di speculare sul dramma dei lavoratori di AeS, si deve constatare l’assoluta inadeguatezza della giunta Olivo di governare le società partecipate che proprio in questi anni hanno accumulato paurosi deficit ed hanno visto scendere i livelli di efficienza. Noi vogliamo essere costruttivi e siamo pronti a discutere in Consiglio Comunale tutte le possibili opzioni per garantire i livelli occupazionali e il mantenimento del servizio. Chiederemo al presidente Passafaro di invitare alla seduta del Consiglio i sindaci degli altri Comuni interessati (Sellia, Borgia, Sersale e Petronà) e le organizzazioni sindacali. Dalla riunione del Consiglio dovrà scaturire una posizione forte in vista della riunione dei soci dell’azienda, già fissata per il prossimo 18 febbraio, nella quale si dovrà discutere dell’eventuale ricapitalizzazione. Pertanto, diventa fondamentale convocare prima di quella data il Consiglio Comunale”.

 I consiglieri comunali

Tommaso Brutto

Domenico Tallini

 ————————————

 

Sabato 12 c.m., alle ore 11,00,  presso la sede del “Festival d’Autunno, sita a Catanzaro in Via Spasari,15, si terrà la conferenza stampa della manifestazione “Per il tuo cuore” che quest’anno si concluderà il 20 febbraio con il concerto di Edoardo Bennato.

—————————————-

 

La CGIL Provinciale di Catanzaro aderisce alla giornata di mobilitazione in favore della dignità delle donne “Se non ora quando?”.

Unitamente ad altre associazioni che hanno aderito al manifesto sul quale si è promossa l’iniziativa le donne e gli uomini della CGIL manifesteranno a Catanzaro in piazza Prefettura alle ore 17,00 di domenica 13 febbraio.

C’è l’esigenza di portare in piazza la dignità e le capacità delle donne che, purtroppo ancora oggi, in questo Paese, non vivono nelle stesse condizioni e non hanno pari diritti degli uomini.

Condizione aggravata da atteggiamenti molesti e sprezzanti del Presidente del Consiglio che riducono la donna a mero oggetto di piacere sessuale non considerandone le capacità e l’intelligenza.

Nel mondo del lavoro le donne continuano a vivere situazioni di sfruttamento e di difficoltà rispetto agli uomini. La percentuale delle donne con contratto precario e a termine è di gran lunga superiore a quella maschile, con conseguenze pesanti sulla possibilità di progettare un futuro da madri e, di fatto, la mancanza di opportunità di carriera. Inoltre esiste un evidente differenza di trattamento salariale tra i due sessi.

Queste ragioni, insieme a tante altre contenute nel manifesto di adesione alla mobilitazione, vivranno in tutte le piazze italiane, Catanzaro compresa.

Facciamo appello a tutte le associazioni, ai partiti politici, ai rappresentanti delle Istituzioni, alle altre organizzazioni sindacali, ai cittadini, ai migranti, donne e uomini di aderire alla manifestazione e partecipare alle iniziative pubbliche promosse per l’occasione.

La CGIL di Catanzaro, oltre ad essere presente in Piazza Prefettura, dalle ore 19,30 promuoverà  un’iniziativa presso Caffè delle Arti di Catanzaro, per parlare delle donne come portatrici di valori ed esperienze, sicuramente diverse dagli uomini, che nel nostro Paese devono rappresentare un valore aggiunto e non una debolezza.

 

Giuseppe Valentino

Segretario Generale

CGIL Catanzaro – Lamezia

 

 

 

 

 

 


Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento