Al Politeama il musical “Maria di Nazareth – Una storia che continua”

Venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 20.45, debutta al Teatro Politeama di Catanzaro il musical “Maria di Nazareth – Una storia che continua…”.  Lo spettacolo  – che sarà replicato sabato 5 febbraio, sempre alle 20.45 – nasce  da un’idea di Maria Pia Liotta che, insieme ad Adele Dorothy Ciampa,  ha scritto il libretto. Il musical si svolge con il sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro. La regia è di Maria Pia Liotta e le musiche del maestro Stelvio Cipriani. La protagonista, nel ruolo di Maria, è Alma Manera.

 

Maria Pia Liotta con questa idea colloca Maria come donna più importante della storia dell’umanità. Una donna che ha avuto il coraggio di donare il proprio figlio per il bene universale quindi la croce non come simbolo di morte ma di amore.

 

Il musical – con la leggerezza e l’universalità che caratterizzano questa forma di spettacolo –  racconterà la storia di Maria vista come una donna terrena, che è stata figlia, sposa e madre senza snaturare le Scritture, ma sicuramente con qualche licenza poetica. La vita di Maria riassume quella delle donne di tutti i giorni, perché contiene emozioni ed esperienze tanto comuni quanto straordinarie: l’infanzia, la giovinezza, l’innamoramento, il matrimonio, la nascita di un figlio e la sua perdita. Oltre ad essere il tramite di Dio con il figlio Gesù, Maria è stata anche il tramite di Gesù con la sua Chiesa. Un ponte ideale tra ieri, oggi, domani e sempre: una storia che continua….

 

Scoprire e conoscere meglio Maria donna e Maria madre; Maria di Nazareth e Maria del mondo; Maria di ieri e Maria di oggi; Maria, madre di tutti i tempi; Maria sempre. Questa è l’idea portante del musical, destinato a essere l’evento per eccellenza del terzo millennio per i suoi contenuti storici e strettamente attuali.

 

Il cast del musical è composto da trenta attori e da un corpo di ballo formato da dieci danzatori che si esibiscono sulle coreografie di Salvator Spagnolo e la supervisione coreografica di Luciano Cannito, già direttore artistico del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo. Per la nuova tournèe la Compagnia si presenta con un cast rinnovato che vede, tra gli altri, nel ruolo di Gesù Salvio Simeoli, già noto per aver partecipato a numerose fiction televisive quali Incantesino, Un posto al sole ed altre. Di forte impatto è la cornice scenica, curata da Antonella Luberti, che riproduce i luoghi in cui Maria ha vissuto la sua magica storia e che ci sono stati tramandati dalle Scritture. Anche i costumi riproducono gli abiti di un tempo lontano in cui mercoledì sera lo spettatore verrà magicamente catapultato. Il Musical gode della supervisione religiosa di  Padre Stefano De Fiores, teologo di mariologia e Don Antonio Tarzia, direttore responsabile del mensile Jesus del gruppo periodici San Paolo.

 

Tutto ha inizio un venerdì sera nel cortile di casa di Anna e Gioacchino, genitori della piccola Maria, dove le donne di Nazareth sono intente a preparare il pane che insieme al vino viene consumato per onorare lo Shabbath, il sabato, l’ultimo giorno della settimana. Quella sera in casa di Maria il rito della celebrazione, chiamato il Kiddusch, ha un significato diverso. È la storia di Maria che prende forma. L’Angelo e il Diavolo si presentano a lei con intenti diversi, il primo vuole accompagnarla nel suo santo cammino, il secondo vuole ostacolare quel cammino. Ed è con la tentazione che il diavolo muove i suoi fili e a cui dà la forma di un uomo, Barabba. Maria non cede alle sue lusinghe e si innamora di Giuseppe. Il bene ha vinto sul male.  E la storia continua…

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento