L’ASP presente alla Fieragricola

Anche quest’anno, in occasione della 40° Fieragricola, che si terrà dal 2 al 6 febbraio, il Servizio igiene alimenti e nutrizione di Lamezia Terme, diretto dalla dott.ssa Marina La Rocca, allestirà uno stand espositivo all’interno del quale verrà divulgato materiale documentale sulle acque destinate al consumo umano, cioè tutte quelle acque, qualunque ne sia l’origine, che, dopo eventuali trattamenti, sono fornite all’uomo a scopo potabile ovvero sono utilizzate nella manipolazione di prodotti o sostanze destinate al consumo umano.

L’acqua è l’alimento principale di ogni essere vivente, consumato dall’uomo con continuità e più di ogni altro alimento, ma assolve anche la funzione di pulire e di igienizzare, contribuendo così a prevenire le malattie ed assicurare un miglior livello di qualità della vita. La condizione essenziale è che l’acqua sia salubre, altrimenti costituisce un formidabile fattore di diffusione delle malattie: peraltro la limitatezza delle risorse idriche impone che il suo utilizzo venga effettuato senza sprechi

Nello stand, gli operatori del Servizio igiene alimenti e nutrizione e dell’unità operativa Educazione sanitaria saranno a disposizione dei visitatori della Fiera per fornire informazioni e distribuire materiale divulgativo elaborato dal Dipartimento di Prevenzione.

L’iniziativa ha trovato il consenso del Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro,  dr. prof. Gerardo Mancuso e del direttore del dipartimento di prevenzione dr. Giuseppe De Vito, che hanno creduto nell’opportunità che il messaggio preventivo sia veicolato in momenti di incontro, quali quello di Fieragricola, dove sono presenti il mondo dell’impresa ma anche i cittadini che hanno occasione di confrontarsi con le realtà istituzionali del territorio.

Il materiale divulgativo predisposto dagli operatori del Dipartimento di Prevenzione è facilmente fruibile da tutta la popolazione e riguarda il rapporto tra acqua e salute, sia dei singoli individui che della collettività. L’iniziative è coerente  con i documenti nazionali ed internazionali sulla sicurezza alimentare ed è in linea con il programma di promozione ministeriale “Guadagnare Salute” rivolto a contrastare gli stili di vita dannosi per l’individuo e la collettività.

In tal senso la presenza a Fieragricola del dipartimento di prevenzione suggella il ruolo “attivo” della nuova prevenzione indirizzata al rapporto diretto con l’individuo e la collettività, secondo lo slogan “una vita sana, un ambiente sano in un mondo che cambia”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento