Sei appuntamenti per conoscere storia, arte e spiritualità delle chiese di Catanzaro

Anche le chiese di Catanzaro custodiscono una straordinaria ricchezza sempre attuale di fede, spiritualità, storia e arte. Ma è un tesoro spesso poco conosciuto e valorizzato. Le confraternite, che ne sono testimoni da secoli, possono contribuire a riportarlo in piena luce. Con questo obiettivo, l’Ufficio Diocesano Cultura, di concerto con le confraternite presenti nel territorio, ha pianificato un ciclo di incontri culturali mensili, aperti alla Città.

 E’ nato così il progetto “Tra arte, storia e fede: percorso delle chiese cittadine”. L’iniziativa si colloca nella prospettiva di incontro tra fede, cultura e società civile tracciata dal Progetto culturale della Chiesa Italiana. In sei appuntamenti, da gennaio a maggio, l’attenzione sarà rivolta a una delle chiese storiche della città in cui ha sede una confraternita: nel centro storico gli appuntamenti saranno tenuti presso la Basilica dell’Immacolata, e le chiese di S. Giovanni Battista, Ss.mo Rosario e Madonna del Carmine; a Gagliano, presso le chiese del Rosario e del Carmine.

 In ogni incontro, due esperti incaricati dalla locale Confraternita, illustreranno l’edificio sacro nelle sue dimensioni artistica e il storica. Il terzo intervento sarà dedicato all’interpretazione di spiritualità e di fede che esse continuano oggi a trasmettere.

 L’inaugurazione è fissata per giovedì 20 gennaio, alle ore 18.30, nella Basilica Immacolata di Catanzaro. Faranno da guide al percorso storico-artistico gli esperti Teobaldo Guzzo e Rolando Fiore. Le conclusioni teologico-spirituali saranno offerte dall’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro, S.E. Mons. Antonio Ciliberti.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento