Spettacoli: il musical “Cats” al Teatro Politeama

Arrivano al Politeama di Catanzaro i gatti più famosi del mondo. Martedì 18 e mercoledì 19 gennaio, il teatro del Capoluogo ospiterà “Cats”, uno dei piu’ grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi . Il musical è uno dei titoli di punta del cartellone 2010-2011 del Politeama.

Derivato da un racconto di Thomas Stearns Eliot ( Il libro dei gatti tutto fare) e musicato dal celeberrimo compositore Andrew Lloyd Webber ( Jesus Christ Superstar , Evita ,Il fantasma dell’ opera ) con la regia di Saverio Marconi, il musical ha totalizzato, in questa versione italiana, duecentomila spettatori nell’ ultime due stagioni , 6,7 milioni di euro e teatri, “ sold out” in tutta Italia.
L’incontro dei Jellicle – i 25 celebri gatti, dispettosi,golosi, raffinati, magici, sensuali, che da quasi trent’anni incantano gli spettatori di ogni eta’- e’ una grande festa: nella notte piu’ speciale dell’ anno. Infatti, questi gatti si riuniscono per conoscere chi fra loro avra’ il privilegio di salire verso il “Dolce Aldila’” e rinascere cosi’ a nuova vita. Questa volta , in via eccezionale, hanno invitato anche gli umani alla festa, per far conoscere loro quanto i gatti siano animali particolari ed abbiano una visione del mondo unica.
Ascoltandone i racconti e condividendone l’emozioni, il pubblico italiano potrà cogliere appieno quanti aspetti umani ci sono nei gatti e quanti aspetti “felini” negli uomini. Per dirla con Eliot, “ ricordatevi: un gatto non e’ un cane”.

La produzione Compagnia della Rancia si preannuncia dunque un evento di spicco nel panorama teatrale: “È motivo di orgoglio e prestigio che la Really Useful Group, molto attenta nella concessione dei diritti dei propri lavori, dopo una trattativa durata 6 anni, abbia scelto la Compagnia della Rancia per una nuova edizione di un titolo storico come Cats.
La traduzione in italiano permetterà finalmente al pubblico del nostro paese di entrare nel mondo di questi gatti così speciali, ascoltare i loro racconti, condividere le loro emozioni.
Per la prima volta dunque non assisteremo a una pura traduzione – come è già accaduto in oltre 20 paesi dove è stato rappresentato nella edizione originale – bensì a un allestimento completamente nuovo di Cats, in cui spiccano le coreografie di Daniel Ezralow, che firma anche la regia associata:
Una nuova ambientazione, carica di suggestioni, anche per la scenografia disegnata da Gabriele Moreschi: i gatti Jellicle italiani si incontreranno nella discarica vicino ad un vecchio luna park.
L’ideazione dei costumi dell’edizione italiana di Cats è affidata allo stilista della maison Coveri Francesco Martini Coveri.
“Il livello artistico che abbiamo riscontrato durante le audizioni ci dà il segno di quanta strada si sia fatta in Italia in questi anni.” – dichiara Marconi – “Quando abbiamo iniziato l’avventura del musical nel 1988, era estremamente difficile che un artista eccellesse in tutte le discipline: il cast che stiamo terminando di definire per Cats ci riempie invece di soddisfazione, per la completezza e l’indiscutibile talento di quelli che senza ombra di dubbio oggi possiamo chiamare veri performer”.

Lo spettacolo, rappresentato in circa 250 città in tutto il mondo, è già stato tradotto in 10 lingue. Basato sul libro di T.S. Eliot “Old Possum’s Book Of Practical Cats”, in cui i gatti sono protagonisti, Cats debuttò al New London Theatre di Londra nel maggio 1981 e approdò a Broadway l’anno successivo.
Fino alla chiusura della produzione originale, il 21 maggio 2002, lo spettacolo ha conquistato decine di premi e ha totalizzato – solo tra Broadway e Londra – 16.794 repliche; la canzone più famosa, “Memory”, è stata incisa da 150 artisti diversi, tra cui Barbra Streisand, Céline Dion e i Tre Tenori (Plácido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti).

TRAMA
È notte. Come ogni anno, i gatti della tribu Jellicle si sono dati appuntamento al chiaro di luna per la festa durante la quale il vecchio gatto Deuteronomio sceglierà chi di loro passerà nel “Livello Superiore” (Heavyside Layer) per rinascere a nuova vita. Questa è una notte davvero speciale: gli umani assistono alla festa dei gatti. I Jellicle si presentano e raccontano le loro storie; tra loro c’è anche Grisabella, un tempo gatta affascinante, ora vecchia, malconcia ed evitata da tutti.
All’improvviso compare il malvagio Macavity, che rapisce Deuteronomio e si ripresenta più tardi fingendosi proprio Deuteronomio: il gatto criminale viene però smascherato e scacciato dagli altri gatti. I Jellicle si mettono così alla ricerca del buon Deuteronomio e chiedono aiuto al mago Mr. Mistofeles che, alla fine di un numero spettacolare, lo fa riapparire.
Mentre l’alba si avvicina, Grisabella ricompare sulla scena e, cantando la celebre “Memory”, rievoca i bei tempi: i gatti Jellicle sono pronti a riaccoglierla tra loro.
Deuteronomio decide che sarà proprio lei ad aver diritto di rinascere e la accompagna alle porte del Livello Superiore.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento