Claudio Martelli apre la decima edizione del “Sabato del villaggio”

Chi ha detto che la provincia è statica, una morta gora dove non avviene mai nulla? Probabilmente, in momenti diversi, qualcosa di simile l’abbiamo detto o pensato un po’ tutti. Eppure, a Lamezia Terme avviene ogni anno un vero e proprio miracolo culturale. E ad accenderlo è una raffinata rassegna, «Il Sabato del Villaggio», che in sei dialoghi con eminenti personalità della cultura italiana e internazionale si propone di offrire con ritmo mensile uno spaccato del sapere contemporaneo. In realtà è dal 2001 che «Il Sabato del Villaggio», raccoglie un pubblico appassionato da tutta la Calabria. Segno che i lametini, e non solo loro, hanno desiderio di ascoltare, approfondire, imparare. Non si spiegherebbe altrimenti la vastissima affluenza a ogni incontro. E il direttore artistico Raffaele Gaetano, puntualmente non delude le aspettative, invitando grandi nomi del mondo della letteratura, del giornalismo, del teatro, dell’arte, della politica a dialogare con lui.

È il caso dell’ex Ministro della Giustizia, Vice Presidente del Consiglio e ora anche brillante giornalista televisivo Claudio Martelli che aprirà la decima edizione del «Sabato del Villaggio» sabato 22 gennaio alle ore 18.00 nella consueta raffinata cornice del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Un evento da non mancare su un tema tra i più affascinanti e dibattuti del nostro tempo, «Immigrazione. La sfida della nuova Italia». Ma su quale crinale si muoveranno Raffaele Gaetano e il suo prestigiosissimo ospite? È lo stesso direttore artistico del cartellone a svelarcelo in anteprima: «Primo straordinario appuntamento del Sabato del Villaggio dedicato ad un tema caldo del nostro tempo come l’immigrazione, che specie in Italia è andato incontro ad un ampissimo dibattito. Per discuterne abbiamo invitato uno dei più noti e autorevoli uomini politici italiani, Claudio Martelli che proprio all’Immigrazione dedicò un fondamentale decreto legge che porta il suo nome (Legge Martelli). Una serata da non mancare e ricca di variabili perché, come sostiene lo stesso ex Ministro, la questione dell’immigrazione merita un’attenzione costante e nessuno può permettersi il lusso di trascurarla».

Ora qualche cenno biografico sul protagonista dell’evento. Personalità politica tra le più colte e raffinate, Claudio Martelli è stato esponente di spicco del Partito Socialista Italiano, dei Socialisti Democratici Italiani e del Nuovo PSI. È stato vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro della Giustizia, Parlamentare europeo. Come Guardasigilli Martelli è stato il principale sostenitore del magistrato Giovanni Falcone, da lui chiamato a dirigere l’Ufficio affari penali. In quel periodo Martelli e Falcone lavorarono al progetto della Superprocura antimafia. Nel 1990 è stato autore di un importante decreto legge sull’Immigrazione che porta il suo nome (Legge Martelli). Durante Tangentopoli, nel 1993, Martelli si candidò ad assumere la guida del PSI, ma a seguito di un avviso di garanzia si dimise da Ministro della Giustizia. Ha abbandonato definitivamente la scena politica nel 2005. Apprezzato conduttore di programmi televisivi sulle reti Mediaset (“Claudio Martelli racconta” e “Flash Back” su Canale 5; “L’incudine” su Italia 1), collabora con importanti riviste.

Il «Sabato del Villaggio» è promosso dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme in collaborazione con la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro e altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento