Catanzaro Night News

Comunicati politici e associazioni

Bene per la “Qualità” del Musmi e del Marca

Ci congratuliamo con l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro per il significativo obiettivo raggiunto nell’ambito culturale grazie alla certificazione denominata “Museo di Qualità” conseguito per il MUSMI (Museo Storico Militare) e per il MARCA (Museo delle Arti di Catatanzaro). Si tratta di un riconoscimento rilevante approvato dall’Istituto Nazionale Ricerche Statistiche, società afferente alle Camere di Commercio, che contribuisce ad inserire le due strutture museali – e di riflesso la nostra città – in una dimensione culturale e turistica più prestigiosa. Pertanto esprimiamo sinceramente le nostre congratulazioni al presidente Wanda Ferro e al dirigente del settore culturale dell’ente intermedio, Maurizio Rubino, per la sensibilità e la lungimiranza dimostrate.

Da sempre siamo assertori del ruolo-guida che il nostro territorio può determinare e determinarsi anche a partire dalla cultura e non solo dall’aspetto politico-istituzionale. Dalla valorizzazione dei nostri giacimenti culturali, intesi in senso lato, e dalla produzione di idee innovative, può venir fuori una migliore percezione del capoluogo, specialmente se le istituzioni del territorio – fra di loro – si adoperano in una virtuosa e serrata collaborazione. Solo lavorando in rete è plausibile attendersi ottimi risultati. Catanzaro è una città le cui vocazioni sono ben definite sebbene ancora da assecondare: il ruolo direttivo regionale, il polo culturale e universitario, la risorsa turistica. Comprendere innanzitutto questo potenziale, per poi rispettarlo attraverso strategie adeguate, è un atto di responsabilità politica che deve vedere insieme Comune, Provincia e Regione, oltre che gli altri Enti e il mondo imprenditoriale che francamente potrebbe investire e contribuire di più alla crescita della nostra comunità.

 

Movimento Civico “Catanzaronelcuore”

Il Direttivo

_____________________

Corso per Mediatori Professionisti

 

Ha avuto termine domenica 5 dicembre u.s.  il primo corso di formazione per Mediatori Professionisti, organizzato dall’Associazione Culturale “MEDIARE E CONCILIARE”, in collaborazione con l’Ente di formazione ISCO ADR, iscritto al n. 41 dell’elenco del Ministero della Giustizia.

Il corso è fra i primi, nella provincia di Catanzaro, ad adeguarsi alle direttive del D.M.180/10 attuativo del Decreto Legislativo n. 28/2010, pubblicato nella G.U. n. 258 – Serie Generale – del 04 novembre scorso.

Il percorso formativo, iniziato il 20 novembre 2010, si è svolto in tre fine settimana, presso l’Auditorium S. Petri dell’Arcivescovado di Catanzaro, per un totale di complessive 52 ore  fra lezioni frontali e simulazione di casi pratici.

Il programma, oltre a prevedere l’analisi dei testi normativi in materia, in particolare il D.Lgs. n. 28/10 ed il recente D.M. 180/10, ha puntato sulla conoscenza delle tecniche di mediazione e sulle strategie e stili negoziali, nonché sui compiti, responsabilità e caratteristiche del Mediatore e dei sui rapporti con gli Organismi di conciliazione.

I 30 frequentatori al termine del corso hanno così acquisito il nuovo titolo di Mediatore Professionista e la possibilità di intraprendere la strada della mediazione quale soluzione alternativa di risoluzione dei conflitti. 

L’Associazione Culturale “Mediare e Conciliare” ha, inoltre, reso noto che è in programmazione, nel territorio Catanzarese, un nuovo corso per gli aspiranti Mediatori, da tenersi già nel mese di gennaio p.v., nella piena convinzione delle reali opportunità di realizzazione e sviluppo di questa nuova figura professionale, attraverso il quale promuovere nella società civile una moderna visione del conflitto, inteso, non tanto come scontro fra due identità contrapposte in uno schema rigido, ma come processo inevitabile delle relazioni sociali, da gestire in maniera positiva, al fine di trovare una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa.

L’Associazione Culturale si pone come prossimo obiettivo l’apertura di una Camera di Conciliazione privata in Catanzaro.

________________

 

Venerdì 10 dicembre, alle ore 17,30, nella sala conferenze dell’Hotel Guglielmo di Catanzaro (quartiere San Leonardo), si terrà una conferenza stampa per presentare gli obiettivi e le idee del nostro movimento. Sarà l’occasione per rivelare quale candidato a sindaco sosterremo alle prossime elezioni comunali. Oltre alla mia presenza, è prevista quella del presidente della Provincia, Wanda Ferro, e dell’assessore regionale al Personale, nonché capogruppo in Consiglio comunale del Pdl, Domenico Tallini. Parteciperanno, inoltre, iscritti e simpatizzanti del movimento.   

 

Massimo Lomonaco

Presidente Movimento Civico

“Per Catanzaro” 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento