Catanzaro Night News

Dal Comune

ORDINE DEL GIORNO AGGIUNTIVO LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il presidente  Francesco Passafaro, ha  inviato ai Consiglieri comunale un ordine del giorno aggiuntivo dei lavori del Consiglio comunale, fissato in 1^ convocazione  per  sabato prossimo  27 novembre alle  ore 12  ed in 2^ appello per  il  lunedì  29 novembre alle  ore 10.30, si tratta della ratifica della delibera della Giunta municipale  del 26-10-2010 avente come oggetto: variazione di bilancio di previsione 2010, bilancio pluriennale 2010-2012 e relazione previsionale e programmatica.


___

IL PRESIDENTE PASSAFARO CONFERMA ADESIONE A GRUPPO MISTO

Il presidente del Consiglio Francesco Passafaro ha confermato, in una dichiarazione,la sua adesione al Gruppo Misto, decisione che formalizzerà domani in apertura dei lavori dell’Assemblea.

“La carica istituzionale che rivesto dal 2006 per volontà di 39 consiglieri comunali su 40 impone trasparenza nei comportamenti e chiarezza nelle motivazioni.

Confermo formalmente la mia decisione di confluire nel gruppo misto e di lasciare il gruppo del Partito Democratico formatosi nel 2008 con l’adesione di consiglieri eletti nei DS, nella Margherita e nei Socialisti per l’Ulivo. Il partito nel quale sono stato eletto nel 2006, la Margherita appunto, non esiste più.

Ho parlato di decisione sofferta, ma meditata. Nei quasi cinque anni in cui ho avuto l’alto onore di presiedere il Consiglio Comunale ho potuto verificare lo scarto esistente tra le dichiarazioni programmatiche del sindaco Olivo e le realizzazioni pratiche. La crescente rissosità nel maggiore partito di maggioranza, il PD, ha impedito all’on. Olivo di dispiegare la sua impostazione riformista, riducendo la sua azione di governo. E di questo mi rammarico considerato che la Città ha perso l’occasione di sfruttare appieno l’esperienza e il carisma di una figura di così grande spessore politico e morale, formatasi e ispiratosi alla scuola dei grandi padri del Socialismo quali Lombardi, De Martino e Mancini.

L’assenza totale di regia politica e di democrazia interna nel PD, soprattutto nel lungo periodo in cui il partito è stato egemonizzato da gruppi di potere, ha determinato una progressiva fuga di consiglieri, tanto che l’originario gruppo di 18 si è ridotto ad appena 9 componenti.

La Presidenza del Consiglio comunale, che pure non aveva questo compito, né poteva averlo per la natura superpartes del suo mandato, ha contribuito anche nei momenti più difficili e tesi a mantenere dritta la barra del timone, evitando strappi istituzionali, anche in occasione delle dimissioni presentate dal sindaco e poi ritirate.

Questo atteggiamento responsabile non è stato evidentemente gradito a quei settori del PD e della maggioranza che speravano nella caduta del sindaco Olivo per aprire nuovi scenari nella politica cittadina oppure intendevano condizionare il sindaco Olivo al punto da imporgli scelte assessorili o per altre postazioni.

La scomparsa della politica reale dall’agenda del PD mi ha portato lentamente a maturare la decisione che ho annunciato, nella consapevolezza che Catanzaro ha bisogno di una vera svolta e non più di giochi di potere e politiche egoistiche.

Il passaggio al gruppo misto di un presidente del Consiglio comunale eletto all’unanimità (un solo astenuto) non ha alcuna rilevanza politica, ma rimetterò il mio mandato all’Assemblea, qualora, quest’ultima ritenga di poter individuare una figura che possa rappresentare meglio del sottoscritto l’unità del Civico consesso, o che sia in grado di raccogliere un vasto consenso”

 

CN 3 – UNIVERSITARI IN CENTRO/ DOMANI, SABATO 27 NOVEMBRE, L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA GLI STUDENTI/ SORIERO: “E’ GIUSTO CHE IL COMUNE VENGA INCONTRO ALLE LORO ESIGENZE”

Domani, sabato 27 novembre alle ore 10, nella sala Giunta, su iniziativa dell’assessore all’Urbanistica Giuseppe Soriero, d’intesa con il vicesindaco Antonio Argirò e con gli assessori Danilo Gatto e Roberto Talarico, si terrà un incontro con i rappresentanti degli studenti universitari. L’appuntamento rientra nelle iniziative intraprese dall’Amministrazione comunale per rivitalizzare il centro storico della Città.

Tra gli altri, sono stati invitati il direttore della Fondazione Politeama, Marcello Furriolo, e i gestori dei cinema. Con loro si concorderanno eventuali agevolazioni da riconoscere agli studenti in tema di offerta culturale.

“Constatiamo con soddisfazione – ha dichiarato l’assessore Soriero – che le proposte avanzate dall’Amministrazione, in questi giorni, stanno suscitando interesse e hanno innescato un partecipato dibattito che ha coinvolto anche le forze economiche e sociali della Città. La “Magna Graecia” conta una popolazione studentesca di 15mia unità. E’ giusto che il Comune  – ha proseguito Soriero – cerchi di capire come le istituzioni possano venire incontro alle esigenze degli universitari. Sia sostenendo la decisione di coloro che intendono continuare a risiedere nel loro comune, perché bisogna evitare lo svuotamento dei piccoli centri; sia consolidando le presenze nel quartiere marinaro, che hanno consentito l’apertura di nuovi esercizi commerciali per i giovani; sia insistendo sull’esigenza di non svuotare il centro storico, favorendo la residenzialità, nel cuore pulsante del capoluogo, di alcune centinaia di studenti.

Si tratta di un percorso che vogliamo condividere con tutti gli attori  interessati – ha concluso Soriero – e che, certamente, una volta concluso, potrà risultare conveniente per lo sviluppo della Città e per gli stessi studenti”.

All’incontro di domani sono stati anche invitati il presidente dell’Ardis, Rita Commisso, e il presidente della Catanzaro servizi, Beppe Grillo.  

—————-

DA GUTENBERG ALL’I-PAD / LUNEDI’ ALLA BIBLIOTECA DE NOBILI, CONVERSAZIONE CON CAVALLARO

 

Lunedì  prossimo, 29 novembre  alle ore 16, nella Sala Augusto Placanica della Biblioteca Comunale Filippo de Nobili si terrà la conversazione del Direttore commerciale della Rubbettino Editore ANTONIO CAVALLARO sul tema: da Gutenberg all’I-Pad. L’iniziativa è stata patrocinata dall’assessorato comunale alla cultura retto da Antonio Argirò.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento