Catanzaro Night News

Comunicati associazioni e politici

 

QUALE PROGETTO PER LA CITTA’?

Le elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale di Catanzaro si avvicinano e vi è un gran fermento in città per la vicina campagna elettorale. Purtuttavia, in un momento in cui, purtroppo, la città ha perso smalto e attrazione, sotto il profilo funzionale-istituzionale ed economico-produttivo, ci saremmo aspettati (poveri illusi!) che gli esponenti politici cittadini accendessero le aspettative degli elettori. Ed invece gli esponenti politici (molti dei quali saltano con disinvoltura da una parte all’altra) appaiono affascinati solo dai numeri, da calcoli elettorali e da considerazioni meramente ragionieristiche. Insomma, ognuno si guarda il proprio orticello! Manca, pertanto, in una città che avrebbe bisogno di scintille politico-culturali, qualsiasi fibrillazione che avvicini i cittadini e dia loro speranza. Tra qualche mese si andrà al voto e non è dato capire, al momento, quale progetto-programma di città scenderà in campo e con quali strumenti i candidati vorranno far recuperare alla città il suo ruolo di città centrale della Calabria e di capoluogo di regione. L’invito, pertanto, che rivolgiamo ai partiti è quello di non guardare solo e soltanto ai numeri ma anche e soprattutto alla città (elaborando un programma-salva città) e di vedere nei cittadini non unicamente uomini-voto ma persone, in carne e ossa, interessate alla massima fruizione e vivibilità della propria città.

Catanzaro, 19/11/2010

Il Direttivo dell’Associazione

Il Pungolo per Catanzaro

 

——————————–

 

Venerdì 26 Novembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale “F. De Nobili” di Catanzaro si terrà la prima presentazione in Calabria dell’antologia sull’antimafia “Strozzatecitutti” (Alberti editore), che comprende interventi di venititre autori provenienti dal giornalismo, dall’università, dall’associazionismo e da sperimentazioni letterarie, con la prefazione di Marco Travaglio.

 L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Universitaria Calabrese Ulixes, dall’associazione Catanzaro Giovane e dal laboratorio sociale AltraCatanzaro con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura e politiche giovanili del Comune di Catanzaro.

 Parteciperanno: gli autori Marcello RavvedutoNello Trocchia, Francesca Viscone; il direttore di Ansa Calabria, Filippo Veltri; Alessandro Tarantino dell’associazione Catanzaro Giovane; Andrea Scalzo e Mariachiara Chiodo dell’associazione Ulixes.

È previsto inoltre l’intervento istituzionale del Sindaco della città di Catanzaro, on. Rosario Olivo (già componente della Commissione parlamentare antimafia) e del vice Sindaco e Assessore alla cultura del capoluogo di regione, Antonio Argirò.

L’incontro sarà moderato da Vincenzo Capellupo, Presidente Associazione Ulixes.

Il titolo di questa antologia parte da una frase detta il 28 Novembre 2009 dal Premier, Silvio Berlusconi, in un incontro pubblico ad Olbia. All’improvviso ,corrugando il sorriso, disse: «Se trovo quelli che scrivono libri di mafia e vanno in giro in tutto il mondo a farci fare così bella figura, giuro che li strozzo». A lui risponderanno poche settimane dopo i 23 autori impegnati nella società civile che decidono di portare avanti un processo di comunicazione sulle mafie con la frase «Bhè, allora dovrà Strozzarci tutti!».

Il progetto propone una risposta composita e articolata alla complessa fenomenologia delle organizzazioni criminali. L’intento è mettere a disposizione dei lettori una osservazione partecipata che nasce dal confronto quotidiano, e un’analisi del prisma mafioso che si declina in ambienti, territori e professioni eterogenee. Una comune volontà che spinge ad indagare i fattori di ordine materiale e culturale, il senso comune dei fenomeni, i riflessi psicologici, la costruzione di mentalità stratificate e le risorse a cui attingere per liberare le coscienze e i corpi dalla costrizione mafiosa. Una scrittura civile antimafia.

Una iniziativa ancora più importante se si pensa che i ventitre autori devolveranno al network europeo Agoravox, con sede in Francia e che ha all’attivo 3milioni di lettori in Europa, i diritti d’autore per finanziare il progetto “Scampia” ed aprire una redazione della testata web nel difficile quartiere napoletano. Una antimafia che penetra così nel reale tessuto sociale.

www.associazioneulixes.org

 

“Rivitalizzare anche le periferie”

E’quanto chiede il Vicepresidente della prima circoscrizione Bisantis Peppino, capogruppo di Democrazia e Centralità, all’Assessore comunale Pino Soriero. Assessore Soriero,faccia un passo più lungo della gamba e dia uno sguardo oltre il centro storico, venga sul territorio della prima circoscrizione dove c’è carenza di luoghi di aggregazione, non che essi mancano ma  c’è bisogno di interventi per renderli fruibili ai bisogni dei cittadini che non hanno nessun “ sfogo e svago”.Potrebbe iniziare il recupero delle negatività dell’amministrazione Olivo e degli assessori e consiglieri comunali che hanno la gestione politica sul territorio, se mettesse a disposizione dei residenti di Piterà il vecchio asilo  mai utilizzato e sempre abbandonato da tutti gli amministratori che si sono susseguiti nel tempo, le garantisco che ne verrebbe fuori un gioiello,visto il bellissimo sito dov’è collocato. Sempre a Piterà, esiste una vecchia lavanderia anch’essa utile alle necessità ludiche , culturali e di aggregazione per giovani e anziani. Nella traversa Pietro Longo in Pontegrande c’è un vecchio lavatoio ricettacolo di animali, sterpaglie e immondizie, che aspetta da anni di essere riqualificato. Le tante società sportive che fanno uso del campo sportivo di Pontegrande, non hanno spogliatoio con annesse docce, si potrebbe ottemperare con il recupero di due locali eternamente inutilizzati che sono attigui agli uffici circoscrizionali. In via Antonio Genovesi, vi sono dei locali patrimonio del comune che una volta riqualificati, tornerebbero utili alla collettività di questo abbandonato territorio. Caro assessore Soriero venga a prendere una caffè da noi!!! Amministrativamente lo troverà amaro, ci penserà Lei ad addolcirlo con quella pillola di saggezza di cui è carente l’Amministrazione Olivo. Amministrazione tante volte da me chiamata alla responsabilità politica di gestione di un territorio abbandonato a se stesso.

Bisantis Peppino

Vicepresidente della prima circoscrizione

Capogruppo di Democrazia e centralità



Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento