Catanzaro Night News

Dal Comune

IL COMUNE RESTA IL PILASTRO INSOSTITUIBILE DELLO STATO SUL TERRITORIO” / LODARI ALL’ASSEMBLEA GENERALE ANCI HA RAPPRESENTATO IL COMUNE DI CATANZARO ED HA INCONTRATO IL SINDACO DI FIRENZE RENZI

“Il Comune, come ha opportunamente detto il Presidente Napolitano, resta il pilastro insostituibile, sul quale poggia la capacità di intervento e di ascolto dello Stato nel suo complesso. Questo è il messaggio più significativo scaturito dall’assemblea generale dell’Anci a Padova dove ho avuto anche l’onore di rappresentare l’Amministrazione comunale di Catanzaro. Le parole del Presidente della Repubblica devono essere di stimolo e di sostegno per tutti coloro che sono chiamati ad amministrare la propria città”.

Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere comunale Alcide Lodari che proprio a Padova, nella sua qualità di consigliere nazionale dell’Anci, ha avuto modo di incontrare diverse personalità della politica italiana, tra cui il sindaco di Firenze, Matteo Renzi.

“Il sindaco Renzi è sicuramente una personalità emergente del Partito Democratico e dello schieramento progressista. Nel breve scambio di battute avuto al margine dell’assemblea, Renzi si è dimostrato molto informato sulla situazione del Partito Democratico in Calabria ed ha auspicato anche nella nostra regione un processo di ricambio. Sono certo che il sindaco di Firenze assumerà ben presto una dimensione nazionale tale da contribuire alla costruzione di una seria alternativa al centrodestra”.

Lodari, sulla scorta delle risultanze dell’assemblea generale dell’Anci, si è detto molto preoccupato  della situazione finanziaria dei Comuni italiani, chiamati a dare risposte ai cittadini senza ricevere dallo Stato adeguate risorse.

“Il rischio, come hanno detto giustamente il presidente nazionale Chiamparino e quello regionale Perugini, è che si incrini uno dei pilastri fondamentali di tenuta sociale della comunità italiana”.


 IL PRESIDENTE PASSAFARO ALL’ITC “GRIMALDI” HA INCONTRATO GLI STUDENTI CHE HANNO SVOLTO UNO STAGE NEGLI UFFICI COMUNALI

Il presidente del Consiglio comunale, Francesco Passafaro, ha incontrato, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Grimaldi”, gli allievi delle quinte classi che, all’inizio della scorsa estate, hanno maturato un’esperienza di lavoro negli uffici del Comune. Accompagnato dal dirigente Anna Maria Fedele e dalla tutor del progetto di alternanza scuola/lavoro, Anna Lia Paravati, Passafaro ha portato il saluto dell’Amministrazione, complimentandosi con gli studenti per la maturità dimostrata  nel corso dello stage. “Ho constatato  una grande responsabilità da parte dei ragazzi – ha detto Passafaro – con i quali ho intrattenuto, durante quel breve periodo trascorso assieme, un rapporto amichevole, cercando di far capire loro i meccanismi di una istituzione, il Comune, che non conoscevano o del quale avevano una percezione molto diversa. In particolare – ha spiegato il Presidente – i ragazzi hanno avuto modo di assistere a una riunione del Consiglio comunale, capire da vicino le regole che governano i lavori del civico consesso, luogo della democrazia. Inoltre abbiamo affrontato la tematica del “parlare in pubblico”, della necessità di saper esternare agli altri, senza remora, quello che è il proprio pensiero, provando a superare le inibizioni della timidezza”. I ragazzi, dal canto loro, hanno ringraziato Passafaro e, più in generale, tutti i dipendenti del Comune per la disponibilità dimostrata. “Siamo stati accolti benissimo – hanno detto coloro che hanno preso la parola – e vi ringraziamo per averci accettato e per come lo avete fatto. Abbiamo certo preso maggiore consapevolezza di un’istituzione che ci appariva come qualcosa di astratto e che ora conosciamo più approfonditamente”. I ragazzi hanno anche espresso dispiacere per la morte del vice sindaco Antonio Tassoni: “Abbiamo letto sui giornali la notizia – hanno affermato – e siamo rimasti molto dispiaciuti perché lo abbiamo conosciuto, apprezzandolo per i suoi modi affabili e pacati”. Anche il dirigente scolastico, Anna Maria Fedele, ha ringraziato il Comune per l’ospitalità dimostrata, annunciando che il progetto di alternanza scuola/lavoro sarà proposto agli studenti anche per l’anno scolastico in corso. “Un’attività – ha commentato – che permette ai ragazzi di prendere atto della realtà lavorativa, soprattutto quando, come è stato nel caso del Comune, gli stessi vengono motivati e resi partecipi”. Stessa opinione della professoressa Anna Lia Paravati, tutor del progetto, la quale ha evidenziato come proprio attraverso queste attività i ragazzi riescono a esprimere meglio le proprie potenzialità. A fine dell’incontro, il presidente Passafaro ha consegnato alla scuola una targa con il simbolo del Comune, un dono per suggellare la sinergia tra scuola ed ente.

 

 “AMBIENTE E SERVIZI”, SI E’ INSEDIATO IL NUOVO CDA . AVVIATA LA PROCEDURA PER LA RICERCA DEL SOCIO PRIVATO

Martedì 16 novembre si è insediato il nuovo Consiglio d’Amministrazione di “Ambiente e Servizi”. Dopo aver definito il quadro dei poteri (Santino Bubbo, sindaco di Petronà, presidente; Gregorio Tassoni amministratore delegato; Vittorio Todaro, delegato del sindaco Olivo, membro del Cda), è stato affrontato un primo approfondimento della situazione in cui versa la società (situazione finanziaria del servizio e del personale) e avviata la procedura negoziale per la ricerca del socio privato. Procedura che sarà formalizzata attraverso lettera inviata a più imprese, a cominciare da Enerambiente che ha già manifestato il suo interesse con lettera del 12 novembre scorso. Detta procedura rimarrà aperta 20 giorni e scadrà il 12 dicembre prossimo.

 

 PRESTO CIRCOLERANNO PER LE STRADE DELLA CITTA’ 14 NUOVI BUS A METANO/ TALARICO: “I MEZZI MIGLIORERANNO IL SERVIZIO DELL’AMC, RISPETTANDO L’AMBIENTE”

Potranno presto circolare sulle strade di Catanzaro 14 nuovi autobus a metano dell’ Amc.Grazie all’impegno dell’ Assessorato alla mobilità guidato da Roberto Talarico, al lavoro del Presidente dell’azienda di trasporto pubblico, Franco Romeo e alla sensibilità del Consiglio comunale – di cui auspico la approvazione all’unanimità nell’imminente seduta – sarà così svecchiato un parco mezzi che necessitava di nuovi innesti per poter soddisfare le esigenze dell’utenza. “In una città in cui si è ancora restii a utilizzare i mezzi di trasporto pubblici – ha spiegato l’ assessore Roberto Talarico – l’amministrazione non  poteva far altroché sostenere la richiesta dell’Amc, concedendo alla stessa un contributo di un milione e 600 mila euro per l’acquisto dei bus in questione, in attesa dell’arrivo dei finanziamento regionale. Questo per evitare che l’esiguo numero di pullman allo stato in possesso della società, molti fatiscenti e obsoleti, compromettesse la buona funzionalità del servizio e aggravasse la già precaria situazione economica dell’azienda a causa di continui interventi di manutenzione”. ’approdo dei nuovi pullman, se da un lato garantirà un trasporto più confortevole, dall’altro consentirà di rispettare l’ambiente, considerato che l’emissioni inquinanti, rispetto ai bus tradizionali, sono notevolmente più basse. Non solo. E’ certo anche un risparmio notevole. Se, infatti, per percorrere 100 chilometri con un bus tradizionale servono 44 euro, per coprire la stessa distanza con uno a metano occorre meno della metà, cioè 20 euro.
“Catanzaro ha scalato numerose posizioni nelle classifiche sui temi ambientali con l’acquisto dei bus a metano consentirà, tra l’altro, di scalare  uteriormente le classifiche di Ecosistema urbano – ha spiegato Talarico- che proprio in tema di mobilità sostenibile ci collocano tra le città meno
attrezzate in Italia. La delibera di acquisto dei bus è propedeutica affinché si proceda anche alla
realizzazione dell’autostazione a metano che consentirà a tutti di poter acquistare il carburante ecologico, quando la più vicina attualmente alla città di Catanzaro è Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza.Inoltre – ha aggiunto – i bus che saranno da qui a poco acquistati permetteranno anche l’istituzione di nuove linee, migliorando un offerta in termini di mezzi pubblici che, considerando anche il servizio della Ferrovie della Calabria e della Funicolare, poche città possono vantare. La speranza – ha concluso Talarico – è che i catanzaresi comincino a utilizzarli con più  frequenza, abbandonando un po’ più spesso l’automobile: ciò consentirebbe un risparmio per le famiglie e, per tutta la cittadinanza, una migliore qualità della vita”.

 

 LA II CIRCOSCRIZIONE HA ELABORATO L’ELENCO DEGLI INTERVENTI DA INSERIRE NEL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 201172013/ LA SODDISFAZIONE DI MAURIZIO BRONZI

Il consiglio della II Circoscrizione, presieduto da Massimo Lomonaco, ha licenziato un elenco di proposte da portare sul tavolo tecnico dell’assessorato ai Lavori Pubblici perché se ne valuti l’inserimento nel Programma Triennale delle opere pubbliche 2011/2013. Il presidente dell’apposita Commissione, Maurizio Bronzi, ha spiegato che l’individuazione degli interventi da fare è stata realizzata come negli anni passati, a seguito di numerosi sopralluoghi sul territorio cittadino di competenza, senza tralasciare le numerose segnalazioni pervenute dai cittadini. “Questo per ridare al centro storico e alle zone periferiche del capoluogo – ha affermato Bronzi – una propria dignità visto che in questi anni sono stati spesso abbandonati dall’Amministrazione comunale”. Bronzi ha anche sottolineato che una specifica attenzione si è voluta riservare alle aree degradate sia nella zona a nord che di quella a sud del territorio di competenza. Tra gli interventi indicati: l’eliminazione della fontana del Pianicello, la riqualificazione dell’area, la realizzazione di un marciapiede su via Carlo V fino a Porta Marina, la realizzazione di un ascensore per disabili tra via Carlo V e la chiesa di Santa Maria di Mezzogiorno, la canalizzazione delle acque piovane nella zona Porta Marina, Stratò e Viale dei Normanni, il recupero e la sistemazione di un’area abbandonata in via Gariani, la sistemazione del parco giochi di Piano casa, la riqualificazione dell’area di via Mario Greco, di via Arena, della zona dell’ex Ghiacciaia, la riqualificazione di Piazza Stadio. “L’elenco è molto lungo – ha affermato Bronzi – e per ragioni di spazio non è possibile inserire tutto ciò che abbiamo sollecitato. Certo è che si tratta di interventi che consentiranno di restituire ai cittadini dei quartieri molto più vivibili rispetto alla situazione attuale”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento