Catanzaro Night News

Brevi dal Comune

De Gaetano chiede l’intestazione di alcune vie della città a nostri concittadini illustri
Corsi e Costanzo chiedono chiarimenti sulla caduta del muro in Via Caduti Melissa

“L’assessore Lucchetti potrebbe far subito convocare la Commissione onomastica per procedere alla intestazione, anche in deroga ai regolamenti in atto, di alcune strade cittadine – ben otto – ancora anonime”. Lo sostiene, in una dichiarazione, il consigliere comunale Giuseppe De Gaetano. “E’ questo il modo corretto – prosegue –  per ricordare alcuni nostri concittadini scomparsi che hanno dato, con la loro opera, lustro alla città.  

Oltre all’avvocato Tassoni, vice sindaco, per il quale c’è l’impegno di tutta l’Amministrazione, sindaco Olivo in testa, di intestargli la rotatoria di Santa Maria, sono da annoverare cittadini che hanno meritato di essere ricordati e portati ad esempio alle future generazioni: Nino Gemelli, Nino Gimigliano, Agusto Placanica, per i quali non occorre nemmeno elencare le opere e l’attività, in quanto contemporanei e quindi da tutti conosciuti e apprezzati. Sono certo che l’assessore Lucchetti, sempre attenta e sensibile – ha concluso De Gaetano – sarà raccogliere l’invito e tradurre in atti concreti questa mia proposta”. 

 

_______

 

 

I consiglieri comunali Antonio Corsi e Sergio Costanzo hanno presentato una interrogazione all’assessore alla Gestione del territorio, Nicola Sabatino Ventura, per avere chiarimenti in merito a al rifacimento del muro di via Caduti Melissa che, anche a causa del maltempo, ha subito, negli anni, un cedimento strutturale. I due consiglieri, sollecitati anche dagli articoli di stampa sulla vicenda, hanno chiesto all’assessore “di sapere ufficialmente chi ha competenza sul muro in questione”, visto che non ne sembrerebbe chiara la proprietà tra Aterp, Comune e condomini. Inoltre, Corsi e Costanzo intendono conoscere, qualora non sia di proprietà comunale, le azioni dell’ente “per intimare ai proprietari la ricostruzione dello stesso o, quanto meno, il superamento dell’attuale situazione di pericolo denunciata dai residenti”. I consiglieri auspicano una risposta in tempi rapidi considerato che, oltre all’eventuale rischio derivante dal crollo di questo muro, tutta l’area in questione appare in uno stato di degrado che compromette il decoro del quartiere. 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento