Catanzaro Night News

Eletta Gabriella Albano vice presidente del Consiglio Comunale

Lavori del Consiglio Comunale

 

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, dopo la relazione dell’assessore al Bilancio Giuseppe Marcucci,  ha approvato la “Ricognizione dello stato dei programmi e verifiche degli equilibri del Bilancio 2010”. Prima dell’approvazione, hanno preso la parola il presidente della Commissione Bilancio Rosario Mancuso, i consiglieri Ferro, Esposito, Tallini, Gigliotti, Cimino, Elia, La Cava, Conidi e Carlo Nisticò. A favore si sono espressi 18 dei 33 consiglieri presenti al momento della votazione; i restanti 15 si sono astenuti.

L’inizio dei lavori è stato caratterizzato da un intervento del consigliere Antonio Gigliotti, il quale ha chiesto al Presidente del Consiglio di assumere tutte le iniziative atte ad acquisire le informazioni necessarie per fornire un’esposizione analitica e dettagliata sullo stato di tutte le convenzioni edilizie stipulate dall’Ente comunale nelle aree di pertinenza.

Il consigliere Bernardo Cirillo ha poi proposto una mozione da presentare al Presidente della Regione e all’Assessore regionale ai Lavori Pubblici relativamente alla sospensione del bando della Legge 36, riguardante l’edilizia sociale. Sono seguiti gli interventi dei consiglieri Domenico Tallini (il quale ha chiesto di modificare l’ordine del giorno, inserendo al terzo punto l’elezione del vice presidente del Consiglio), Wanda Ferro (vice presidente del Consiglio dimissionaria), Alcide Lodari, Franco Cimino, Sinibaldo Esposito, Sergio Costanzo e Giuseppe De Gaetano. Di seguito ha preso la parola l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Soriero, il quale ha ricordato l’importanza di due pratiche inserite nell’odg, quelle relative al Piano Spiaggia e al Piano casa. Dopo gli interventi dei consiglieri Giovanni Merante e Carlo Nisticò, la seduta è stata sospesa, per riprendere con la relazione dell’assessore Marcucci sulla “Ricognizione dello stato dei programmi e verifiche degli equilibri del Bilancio 2010”. Prima dell’approvazione, hanno preso la parola il presidente della Commissione Bilancio Rosario Mancuso, i consiglieri Ferro, Esposito, Tallini, Gigliotti, Cimino, Elia, La Cava, Conidi e Carlo Nisticò.

Accogliendo la richiesta dal consigliere Tallini, si è quindi votato per l’elezione del vice presidente. A riportare 19 voti il consigliere Gabriella Albano; uno è andato a Cassala e un altro a Renda. Undici le schede bianche, una quella nulla. Non avendo ottenuto una maggioranza delle preferenze dei 2/3, così come previsto dall’articolo 29 del regolamento, si è tornato a votare. Albano, in questo caso risultata eletta, ha ottenuto 26 preferenze; due sono andate a  Renda mentre due sono state le schede bianche.

La prossima riunione del Consiglio è stata fissata per domani, 14 ottobre, alle ore11.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento