Dalla Redazione

Una tristezza infinita …

Mentre in testa alla classifica Il Neapolis Mugnano si lancia in fuga, il “Titanic” FC continua la sua inesorabile rotta verso il fondo

Otto gare disputate in questa settima giornata di campionato, quattro vittorie esterne, quattro vittorie interne tutte con il minimo scarto e tutte con il medesimo risultato 1-0. Campionato mediocre? No! Campionato scarso! Gli effetti dei ripescaggi all’ultimo secondo mostrano evidentemente l’allineamento verso il basso di un girone, ma più in generale di una categoria, la seconda lega pro, che probabilmente è già in fase di allineamento con l’imminente riforma dei campionati, che la vedrebbe in futuro quale prima categoria dilettantistica. Partita di cartello della giornata BrindisiNeapolis Mugnano, con i pugliesi alla ricerca di una vittoria per riprendere una marcia sin qui solitaria. Davanti a circa tremila presenti, la squadra di Florimbi perde il filo e si lascia imporre lo 0-1 ospite, grazie alla marcatura di Longobardi a metà ripresa, su rigore. Nelle ultime due giornate, per i bianco-azzurri zero goal fatti e tre subiti.

Chi continua a viaggiare è invece il Latina che vince in casa contro il Melfi: autore del goal partita, Polani. Laziali che dovendo recuperare un incontro, si candidano con autorevolezza alla conquista della prima piazza. Colpaccio esterno del Trapani che a Campobasso a tre minuti dalla fine, con Ficarotta, portano a casa tre punti pesantissimi, costringendo i molisani all’ultima piazza. In zona play-off, troviamo anche il sorprendente Matera che al quinto risultato utile consecutivo, vittoria sulla Vibonese, si inserisce nella lotta per il primato. 

Nessun derby, invece è andato di scena al D’Ippolito di Lamezia, dove la compagine locale, dopo una prestazione assolutamente mediocre, porta a casa tre punti contro quel che rimane dell’FC. Troppo difficile fare commenti tecnici su una partita scandalosa, ai limiti del ridicolo. Solo 1-0 il risultato finale, e “calciatori” ospiti che per lo meno nello stadio della piana dopo la partita hanno trovato il modo di fare una doccia calda, anche se incerto era il loro ritorno in autobus, considerando il viaggio d’andata di 40 Km, è stato garantito solo in extremis dall’intervento personale di qualche socio. Possiamo ancora parlare di calcio, oppure è il caso di chiudere definitivamente questa parentesi? Ma per caso siamo su “Scherzi a Parte”? Oppure c’è in palio una sorta di tesoretto per la società più disastrata e disastrosa della storia del calcio italiano e l’ FC figura capolista assoluta in questa speciale classifica? Cos’altro dobbiamo aspettarci la prossima settimana? Non ci sono più lacrime per piangere e muri dove nascondersi per la Vergogna.

L’Avellino, con Rega, allo scadere della prima frazione, mette in cascina altri tre punti contro il Pomezia, e mentre il Fondi, corsaro, si prende l’intero bottino sul campo dell’ Aversa Normanna, il Milazzo, porta a casa la prima vittoria stagionale contro l’ Isola Liri, chiudendo però la partita addirittura in otto uomini.

Per la prossima domenica invece un pronostico per l’FC ci sentiamo di farlo. Di certo non perderà, almeno sul campo, visto che si osserverà la prima giornata di riposo stagionale.

Massimo Saverino

Autore

Massimo Saverino

Scrivi un commento