Catanzaro Night News

Giornata nazionale contro la Sla

Il tre ottobre al Parco della Biodiversità

Anche a Catanzaro – Parco della Biodiversità dalle 9 alle 12 – domenica 3 ottobre si tiene la terza edizione della Giornata Nazionale contro la Sla promossa da AISLA Onlus – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Un evento che quest’anno è impreziosito dall’Alto Patronato concesso dal Presidente della Repubblica e dal Patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una malattia con un fortissimo impatto sulla vita di chi ne è colpito e dei suoi familiari. In Italia oggi sono circa 5.000 persone a soffrirne. Con il tempo non sono più in grado di muoversi, comunicare, nutrirsi e respirare autonomamente pur mantenendo, nella maggior parte dei casi, intatte le loro capacità cognitive. A oggi l’unica possibilità per vincere questa malattia, di cui ancora non si conoscono le cause, è la ricerca.
Anche quest’anno AISLA Onlus organizza la Giornata Nazionale contro la SLA per promuovere la ricerca, stimolare e diffondere la conoscenza delle problematiche connesse alla SLA al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, le Autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali, nei confronti dei malati e dei loro familiari e di raccogliere fondi per la ricerca mirata sulla malattia.

Domenica 3 ottobre è un giorno di festa: i volontari AISLA delle sezioni operanti sul territorio nazionale saranno presenti in oltre 90 piazze italiane per sensibilizzare tutti sul fatto che i malati di SLA vogliono sentirsi parte attiva della comunità, e che se adeguatamente sostenuti, possono essere liberi di vivere. Oltre 200 volontari delle varie sezioni provinciali e regionali dell’Aisla allestiranno stand nelle numerose piazze del nostro Paese per distribuire materiale informativo sulla Sla e dare vita all’ormai tradizionale iniziativa “Quello buono…sostiene la ricerca” sostenuta dalla Camera di Commercio di Asti. Con un contributo minimo di 10 euro sarà possibile aggiudicarsi una delle bottiglie di pregiato Barbera d’Asti DOCG create per l’occasione in Edizione Limitata a cui sarà allegato un libretto di ricette tipiche della cucina italiana proposte dalle nostre sezioni per preparare piatti che ben si accompagnano con il Barbera.

 «La terza Giornata Nazionale contro la SLA ci consentirà ancora una volta di evidenziare pubblicamente i bisogni degli ammalati, delle loro famiglie e di finanziare un ulteriore progetto di ricerca – sottolinea il presidente di AISLA Onlus Mario Melazzini –. Vogliamo affrontare le necessità delle persone con SLA con i fatti concreti e non con le parole. Tutti siamo chiamati a rispondere “presente” per partecipare alla lotta globale contro la SLA: una battaglia che domani, speriamo al più presto possibile, ci porterà a sconfiggere la malattia».
Fino al 3 ottobre si può donare all’AISLA per la ricerca anche inviando un SMS o effettuando una chiamata da rete fissa del valore di 2 Euro al numero solidale 45508: aderiscono all’iniziativa gli operatori Tim, Vodafone, Wind, “3”, e, per la rete fissa, Telecom Italia e Fastweb.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento