Catanzaro Night News

‘Puliamo il mondo’ domani a Catanzaro

L’iniziativa “Puliamo il mondo”, organizzata da Legambiente con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell’Ambiente, dell’Istruzione, e dell’Anci, si svolgerà a Catanzaro a partire da domani e fino al prossimo 30 settembre. A sostenerla, l’assessorato all’Ambiente del Comune, in collaborazione con il locale circolo di Legambiente il cui responsabile è Andrea Dominijanni.

Sette le scuole, distribuite su tutto il territorio comunale, che hanno aderito all’iniziativa del Comune e di Legambiente. Si tratta dell’Istituto comprensivo “Manzoni – Catanzaro nord”, dell’Istituto comprensivo “Gagliano”, dell’Istituto comprensivo “Catanzaro est – Siano-Cava”, del Convitto nazionale “Pasquale Galluppi”, dell’Istituto comprensivo “Catanzaro centro storico”, dell’Istituto comprensivo “Mattia Preti – Santa Maria” e dell’Istituto comprensivo “G. Casalinuovo” di Catanzaro lido.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Domenico Iaconantonio – di una iniziativa tesa a rafforzare il legame con la natura e il rispetto dell’ambiente che ci circonda. Un valore che è necessario coltivare fin dalla prima età scolare. La difesa del territorio e dell’ambiente – ha proseguito l’assessore – rientra nelle linee che l’Amministrazione guidata dal sindaco Olivo sta portando avanti. L’iniziativa non sarà l’unica. “Puliamo il mondo”, infatti,  è la prima di un percorso di sensibilizzazione alla tutela ambientale che vedrà coinvolte, quanto prima, le altre scuole cittadine in analoghe attività”.

Gli alunni coinvolti, circa 150, saranno impegnati, sotto lo sguardo vigile dei referenti scolastici, a ripulire le aree verdi in prossimità degli edifici dove quotidianamente si svolgono le attività didattiche. “Un piccolo segnale di attenzione che parte dalla scuola – ha concluso l’assessore Iaconantonio – per meglio difendere il territorio della nostra città”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento