Catanzaro Night News

“MissMan 2010µ: concluso il cartellone estivo

Si è concluso il 31 agosto con la terza edizione di “MissMan 2010” il cartellone estivo dell’associazione culturale Musagete2. Un cartellone ricco e divertente, che ha visto la realizzazione di numerose serate tutte improntate ad un sano divertimento, durante le quali l’invito all’autoironia e al non prendersi sempre troppo sul serio ha caratterizzato il messaggio della compagnia al suo pubblico, sempre caloroso e nutrito.

La data iniziale, dedicata ai bambini con “Junior DriveIn” e la proiezione di “Alice in wonderland!”, ha avuto il sapore di “chi ben comincia è a metà dell’opera”, dato l’ottimo successo ottenuto dalla manifestazione, conclusasi con la distribuzione di gelati e crepes alla nutella agli ospiti dell’appuntamento. Poi è venuto il momento del compleanno dell’associazione, nella quale il gruppo ha inteso offrire al proprio contesto una serata di elevatissima qualità, grazie alla disponibilità ed amicizia dimostrata dal grande maestro Otello Profazio, che ha tenuto banco per oltre due ore con uno spettacolo amabile e trascinante, sublimatosi nella mirabile arte del maestro a raccontare passato e presente di una terra capace di essere bellissima ed assieme amarissima. “Un vero maestro – ha dichiarato De Santis, presidente dell’Associazione – la cui elevata statura artistica e umana è dimostrata dal fatto di aver donato se stesso per una serata, privilegiando un piccolo quartiere come questo a piazze sicuramente più rinomate”. Special Guest della serata, grazie all’impegno di Otello Profazio, è stato il maestro Umberto Napolitano, che ha eseguito tra gli applausi del pubblico presente, numerosi brani del suo ricco repertorio. Sempre nella stessa serata, c’è stata l’esibizione del giovane talento catanzarese Giuseppe Polizzese e della sua “batteria umana”, così come è stato definito da Maria De Filippi e Jerry Scotti nel programma Italia’s GotTalent. Brindisi e spettacolo pirotecnico hanno infine messo il sigillo ad una serata spettacolare e perfetta sotto ogni punto di vista.

E su queste premesse, l’associazione ha proseguito il suo cammino, trasformando l’organizzazione di una spaghettata in piazza, patrocinata dal comune di Pentone che ha anche predisposto una serata di pianobar, in un momento di incontro e amicizia, in cui l’unico elemento messo in risalto era l’aggregazione sociale.

A seguire, il IV torneo di briscola in piazza, vinto quest’anno dalla coppia Giuseppe Politi ed Elio Scalzo. Al secondo posto si è piazzata la coppia Gianmarco Rotundo e Luca Critello, mentre a classificarsi al terzo posto sono stati Arturo e Maurizio Battista.

Archiviato questo torneo, ecco pronta la seconda edizione dei  “Giochi senza quartiere” in collaborazione con il comitato Festa del quartiere Visconte/Bonaventura; il torneo, che ha visto anche, tra i numerosi giochi in cui si sono sfidate le squadre rappresentative di Visconte (capitanata da Francesco Nesci), Sant’Elia (capitanata da Andrea Cacia) e Pentone (capitanata da Pio Marino) ha decretato per il secondo hanno la vittoria della squadra di Pentone, cui va l’indiscusso merito di aver primeggiato con sano antagonismo e perfetta organizzazione di squadra. Uguali meriti vanno riconosciuti alle altre due squadre, che si sono classificate ex aequo al secondo posto. Il palio della carriola, invece, e per il V anno consecutivo, ha visto l’affermazione dell’ormai veterano Marco Rotella con il suo nuovo compagno di gara Gianmarco Rotundo.

Infine il 31 agosto la serata a sorpresa, nata da una idea comune ai cittadini del quartiere Visconte nel 2004, la III edizione di MissMan Visconte. La serata, godibile e divertentissima, ha visto sfilare in mise assolutamente improbabili, i rappresentanti del sesso forte, instabili ed insicuri in abiti non propri, ma per questo ancora più simpatici. La serata, presentata splendidamente da una “drag quenn” d’eccezione: l’eclettico Nicola Scozzafava nelle vesti di Nicolaj, ha visto le “ManModels” cimentarsi in una sfilata prima ed un ballo dopo, trascinando il numerosissimo pubblico presente in una risata continua. E se gli uomini sono stati costretti a vestire abiti femminili, per le donne c’è stata la prova di Dolce…Mente”, gara dolciaria in cui hanno dovuto dimostrare di saper essere donne moderne ed assieme dolci compagne e deliziose mamme. Difficile il compito della giuria, composta per le modelle dal sindaco Raffaele Mirenzi, da Mariella Considerato e dall’attore/regista Mario Sei, che alla fine ha attribuito la fascia di MissMan Visconte 2010 a Lulù, al secolo Domenico D’Agostino, in un completino sexy e giovanile e con una fluente chioma boccoluta; il secondo posto è stato assegnato a Michelle, alias Michele Talarico, sfilante in un abito bianco elegantissimo e delicato, mentre terzo è arrivata Christina (Christian Fabiano) con una scintillante camicia paillettata ed una provocante gonna al ginocchio. La giuria della gara dolciaria, invece, composta da Simonetta Amodeo, Giovanni Chiarella ed Enzo Silipo dell’associazione di Maurizio Chiefalo “i Vecchi Giovani” ha avuto un compito ancora più difficile: i numerosi dolci, a dire dei presenti assolutamente bellissimi a vedersi ed altrettanto gustosi, hanno visto prevalere su tutti Maria Santoro, Maria Grazia Mirenzi e terza Ivana Patamia. Infine, la MusSangria, preparata dal maestro chef Domenico Rotundo. Una serata incantevole, anche con la clemenza del clima che il pomeriggio aveva messo a rischio tutto per regalare una sera fresca ma piacevole.

“Queste sono serate importanti – ha dichiarato sempre De Santis – non solo perché dimostrano che il sano divertimento può essere ovunque con un po’ di buona volontà, ma anche quanto importante sia l’aggregazione sociale e la collaborazione con le amministrazioni e con altri gruppi. In particolare, sento di dover ringraziare il sindaco e l’amministrazione comunale, per averci supportato con la concessione di spazi ed energia elettrica, e di  rivolgere un particolare ringraziamento all’associazione  culturale Antelios di Sant’Elia ed al suo presidente Antonio Primerano, per la collaborazione offerta sia costruendo la squadra di Sant’Elia per i giochi senza quartiere, sia per il supporto a quest’ultima serata. Sono, infatti, certo che potranno esserci altre occasioni di collaborazione e socializzazione”.

In tutta questa attività, l’associazione ha trovato anche il tempo di realizzare serate di teatro con il musical Peter Pan che ha riscosso notevole successo di pubblico (fin dalla prima a Visconte, e poi per tutte le serate replicate, da quella del teatro Casalinuovo di Catanzaro fino all’ultima del 23 agosto a Pentone) ed apprezzamento degli addetti ai lavori; l’attività teatrale è una funzione fondamentale per  l’associazione; ormai dal 2000 continua a preparare lavori, sempre molto apprezzati, con i quali realizza una delle principali fonti di auto sostentamento. È con i proventi del teatro che autofinanzia la gran parte delle sue attività: “per quanto gli enti pubblici, gli sponsor, i sostenitori possano essere vicini alle associazioni, non potranno mai supportare adeguatamente tutti gli oneri che le attività associative comportano – ha dichiarato De Santis – né sarebbe corretto; il volontariato serio comporta che si trovino strade per autofinanziarsi; meglio se si fa con un’arte, come ad esempio il teatro, sia esso musical o vernacolare, dramma o commedia briosa; da sempre le rappresentazioni sceniche sono mezzi e strumenti informativi e formativi, di crescita e di socializzazione; noi lo realizziamo con vera passione ed amore, con studio e accuratezza, proprio perché deve servire a veicolare messaggi e cultura”. Recitazione, canto, cabaret, sagre, convegnistica, trdizioni popolari e quant’altro costituiscono il ricco carnet di questo gruppo, che si avvale della collaborazione dei suoi sostenitori “questa intensa estate la si è realizzata anche grazie all’apporto tecnico del service del maestro Roberto Rossi Euromusicproductions ma anche e soprattutto all’apporto materiale delle persone di Visconte/Buonaventura, senza i quali anche il montaggio di un palco sarebbe stata un’impresa titanica. A questi ed a tutta la cittadinanza di Visconte, oltre ad un grazie di cuore, diamo appuntamento già nell’immediato futuro lasciando ad intendere che chiuso il cartellone estivo è già in essere il cartellone autunnale, caldo e intenso quanto quello appena conclusosi.   

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento