Catanzaro Night News

Si festeggia 1°Anniversario dei Giovani Imprenditori di Confcommercio

Il gruppo dei Giovani imprenditori di Confcommercio di Catanzaro compie un anno! In pochi mesi tante sono le iniziative ed i consensi ottenuti. Nella nostra città è stato il primo anno in assoluto per la categoria “Giovani”, ma appena insediato, tutto il direttivo non ha lasciato spazio alla perplessità realizzando diversi progetti che li ha resi sempre più uniti e compatti tra loro.

Sabato sera, il Gruppo si incontrerà per festeggiare il 1°Anniversario dal mandato, nell’incantevole cornice della baia di Caminia di Stalettì, nel beach village “Blanca Cruz”.

Pietro Tassone, presidente Confcommercio Catanzaro, ha voluto fare gli auguri al Gruppo esprimendo tutto il suo compiacimento per dei «giovani imprenditori che hanno saputo fare propri i principi e i valori che Confcommercio Catanzaro ha sempre cercato di incarnare in tutto il  tessuto associativo trasformando il gruppo in famiglia, in squadra. Sia i membri che i soci hanno la consapevolezza di sentirsi a casa e di poter esprimere sempre i propri pareri e suggerimenti. Questo sistema permette a noi tutti di crescere insieme e fare sempre meglio».

Grande soddisfazione da parte del presidente del Gruppo, Francesco Leonardo, che, a meno di un anno dal suo mandato, ha già raggiunto 250 associati. «È un grande traguardo – ha detto Leonardo – considerato che mancano ancora altri quattro anni di attività. Il direttivo è un gruppo molto affiatato e sta lavorando bene anche su Lamezia Terme e Soverato. Un anno fa siamo partiti dal nulla mentre oggi abbiamo alle spalle già tante belle attività che ci auguriamo di ripetere con continuità e di poter realizzare idee sempre nuove che smuovano le sorti del nostro territorio sul piano commerciale e turistico. I Giovani ci sono, le idee pure».

In concomitanza con lo scadere di un anno dall’insediamento, si è tenuta a Roma, lo scorso 16 giugno, l’assemblea annuale di Confcommercio. Tassone, presente all’incontro, ha apprezzato molto l’intervento di Carlo Sangalli, presidente nazionale Confcommercio, condividendone gli obiettivi e le linee-guida illustrate. «Sangalli – ha detto Tassone – ha centrato tutti i temi relativi alle problematiche del Sud d’Italia, rendendoci sempre più coscienti che l’unità di categoria è la più grande forza per fronteggiare la crisi. La nuova denominazione “Rete imprese per l’Italia” è la conferma di questo principio e rappresenta una grossa fetta dell’economia. È una grande forza per noi perché ci vede protagonisti di un sistema ancora più grande».

 

Il Gruppo Giovani, nella stessa giornata, ha incontrato nella sede centrale di Confcommercio, il presidente nazionale dei giovani di Confcommercio, Paolo Galimberti, e tutti i gruppi dei Giovani Imprenditori delle diverse regioni d’Italia. L’incontro è stato per il Gruppo, occasione per confrontarsi anche con altre realtà territoriali e far nascere nuove coalizioni.

«Progettualità. Sviluppo. Disoccupazione. Politica. Ho voluto appuntare molti spunti nati dall’incontro con Galimberti – ha detto Ciambrone – perché non sono stati i soliti discorsi fatti solo di parole, ma basati su fatti concreti. È necessario dare vita alle idee progettando iniziative che possano portare sviluppo, ma per farlo è necessario farsi trovare pronti. Ma, nella maggior parte dei casi ci si scontra con la burocrazia. Il problema della disoccupazione, invece è stato illuminante perché su questo punto bisogna capire cosa non va, ossia: chi è il vero disoccupato? Se per esempio è un laureato a non trovare lavoro, bisogna capire da dove partono i problemi. Se è l’azienda che, nonostante la necessità, non ha la possibilità di garantirgli uno stipendio, allora lì il problema è di ordine economico e bisognerà agire in quella direzione. Qualora, invece, il problema riguardasse le mancate competenze e capacità del laureato stesso, è necessario capire se il livello di preparazione non raggiunta è da attribuire all’università o meno. Ed infine altro e non ultimo punto che mi ha fortemente colpito è quello relativo alla politica. Oltre ai concetti di capacità e trasparenza è stato determinante il discorso sul “rinnovamento” che si è avuto solo con il nuovo presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. E sono contento che questo sia avvenuto proprio in Calabria dove sarà importante aprire un forte dialogo tra le amministrazioni e credo che  Scopelliti sarà determinate in questo».

«Grande soddisfazione per noi giovani di Catanzaro – ha concluso – è stato il discorso del nostro presidente Francesco Leonardo che ha illustrato tutte le iniziative portate a termine a meno di un anno dall’istituzione stessa del gruppo e tutti i progetti che da qui a poco andremo a realizzare. Tanti  sono stati i colleghi del nord che ci hanno fatto i complimenti e che vogliono aprire con noi un continuo dialogo per future collaborazioni. Il presidente Leonardo, oltre ad aver reso il nostro direttivo sempre più forte ed unito, ci ha reso orgogliosi dei traguardi raggiunti ed entusiasti per tutto quello che riusciremo a realizzare con l’intento di apportare un serio e significativo cambiamento nella nostra città».

Il direttivo del Gruppo Giovani è così composto: il presidente Francesco Leonardo; il vicario, Francesco Ciambrone; il vicepresidente Vitaliano Castagna per Catanzaro; Caterina Paparo per Soverato e Salvatore Rettura per Lamezia Terme. I consiglieri: Antonio Tassone, Alessandro Tavella, Stefania Mazzei, Angela Rito, Francesco Leuzzi, Francesco Torcasio, Marco Napoli, Giuseppe Giardinelli, Andrea Cardamone, Salvatore Morello, Vittorio Poggi Madarena, Maria Laura Froio, Francesco Scervino, Simona Drosi, Giuseppe Palaia, Antonio Ferrarello e Salvatore Valeo.

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento