Catanzaro Night News

Confturismo approva il proprio Statuto

Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea Costituente di Confturismo della provincia di Catanzaro, nella sala riunioni di Confcommercio Catanzaro, per discutere ed approvare lo Statuto che consentirà l’effettiva istituzione dell’ente.

Catanzaro si aggiudica così, un primato importante come prima provincia, in Calabria, ad aver costituito l’associazione di categoria sul turismo dando il via ad una nuova ed affascinate sfida.

Confturismo, sarà l’espressione unitaria del settore turismo della provincia ed eserciterà nel sistema organizzativo di Confcommercio con il quale ne condivide principi e regole. Quattordici gli articoli dello Statuto, dalla denominazione alle disposizioni finali. L’art.2, però ne caratterizza le finalità :

«Confturismo – si legge nello Statuto – si pone come finalità la promozione e la tutela degli interessi sociali ed economici del settore turismo catanzarese e calabrese, ne valorizza l’immagine e la valenza qualitativa, rappresentando nella sua globalità nei confronti di qualsiasi organismo, sia pubblico che privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio Catanzaro e delle singole organizzazioni provinciali del settore».

Si fa inoltre riferimento anche alla “valorizzazione dei territori montani, i siti archeologici, paesaggistici, culturali, i musei, i percorsi enogastronomici e le località dedite al turismo religioso della provincia di Catanzaro e della regione Calabria”.

Durante  l’incontro sono nate anche diverse idee tra le quali quella di istituire, a scadenza annuale, una fiera sul turismo nella nostra città. «In  Calabria siamo tra i maggiori acquirenti di prodotti turistici – ha detto Francesco Scervino di Federviaggo – perché non creare sul posto un evento del genere? Si eviterebbero continui ed estenuanti viaggi al nord e allo stesso tempo potremmo proporci anche come venditori dei nostri prodotti e dei pacchetti vacanze. Sarebbe un passo di forte crescita per la categoria». L’idea è stata accolta favorevolmente e con molto entusiasmo ed è stata subito inserita nell’art.2. Lo Statuto è rivolto solo alle organizzazioni costituenti quali: Faita, Federalberghi, Fiavet, Fipe, Silb, Sib, Federviaggio e Federnautica. Possono aderire anche le organizzazioni aderenti che svolgano attività nel settore.

L’assemblea si riunirà presto per eleggere gli organi sociali di Confturismo Catanzaro. Nella fase transitoria sono stati nominati a coordinatori: Palmerino Strangis e Francesco Scervino.

Tra i partecipanti all’incontro, erano presenti: Franco Ferrarello, presidente provinciale Federalberghi; Giovanni Nisticò, componente consiglio direttivo Federalberghi; Francesco Ciambrone, dirigente Fipe (federazione italiana pubblici servizi); il direttore di Confcommercio Catanzaro, Antonio Gregoriano; Pietro Sainato, responsabile villaggi turistici; Salvatore Gallelli, presidente provinciale Sib (sindacato italiano balneari); Mimmo Guido, coordinatore Sib; Sandro Laugelli, responsabile Silb (locali da ballo) e Aldo Carpanzano, delegato Silb.

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento