Catanzaro Night News

Consuma e Spendi Calabrese E’ Giusto, Fa Bene, E’ Bello!

Catanzaro Lido, venerdì 23 luglio 2010 – ore 19.00 Maratona Televisiva

 

 

 

 

 

Consuma e Spendi Calabrese. E’ giusto, fa bene, è bello!”. E’ questo il motto che accompagnerà l’importante maratona televisiva che venerdì 23 luglio, a Catanzaro Lido, caratterizzerà la terza edizione di Jonici Food Fest. Personalità delle istituzioni, della politica, della cultura, del giornalismo, ma soprattutto i protagonisti del sistema agricolo e agroalimentare calabrese lanceranno un forte appello alla Calabria e ai Calabresi, con particolare riferimento ai consumatori, ai ristoratori, agli albergatori, alle reti commerciali. “Consuma e Spendi Calabrese” è uno dei due progetti culturali, con significativi riflessi sul tessuto economico e sociale calabrese, portati avanti ormai da alcuni anni dall’Associazione Jonici di Catanzaro.   

“Consumare e spendere calabrese è giusto – spiega Massimo Tigani Sava, portavoce di Jonici -perché è il modo più efficace, diretto, rapido e utile per aiutare le nostre Aziende agroalimentari e artigianali a sopravvivere e a crescere, soprattutto in un momento di grande crisi economica. Ma è giusto anche sul piano istituzionale e politico, perché ormai il federalismo, almeno sul piano finanziario, è una realtà, e ogni regione deve saper valorizzare se stessa. Con questo appello rivolto ai consumatori vogliamo aiutare le nostre aziende a difendere e a creare posti di lavoro. Non dobbiamo essere una colonia al servizio delle multinazionali o di quanti non collaborano allo sviluppo vero della regione secondo un modello solidale, capace di distribuire in modo giusto la ricchezza, ma anche di salvaguardare i nostri valori più profondi”. “Consumare e spendere calabrese – precisa inoltre Massimo Tigani Sava – fa anche bene, perché nella gran parte dei casi il sistema agroalimentare calabrese è fatto di brava gente, è integro, trasparente, genuino, rispetta la natura ed è quindi legato ai concetti di sana alimentazione e di dieta mediterranea. E poi è bello, perché i nostri prodotti agroalimentari e artigianali sono figli di culture ultramillenarie e consentono, pertanto, un suggestivo viaggio nella storia. Evidenti, quindi, anche le connessioni con uno sviluppo del turismo finalmente coerente con le nostre potenzialità, oltre che con la tutela dell’identità culturale dei Calabresi, smarrita e troppo spesso umiliata”.

“Voglio infine ricordare – conclude Massimo Tigani Sava, che Consuma e Spendi Calabrese è a sostegno della battaglia strategica che Coldiretti, sul piano nazionale e regionale, sta conducendo per l’affermazione della Filiera agricola tutta Italiana firmata dagli Agricoltori. Quella di Coldiretti non è solo una iniziativa a tutela della categoria, ma è un meraviglioso progetto di sviluppo per il Paese, perché guarda a una struttura economico-sociale che rispetta la natura e il territorio, che difende gli agricoltori veri, che tutela i diritti dei consumatori, che parte dal cibo per parlare di economia sostenibile. Ringrazio quindi il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, e tutto il gruppo dirigente da lui guidato, per questo comune sentire che sta riuscendo a mobilitare molte coscienze. Ovviamente ringrazio anche tutte le Istituzioni che ci sono state vicine, precisando, e ci tengo molto, che tutte le risorse finanziarie disponibili, peraltro assai limitate rispetto alla capacità di mobilitazione e agli evidenti risultati, sono state interamente reinvestite in Calabria, rifuggendo anche in questo caso da tentazioni di colonialismo culturale o economico”.

La partecipazione alla terza edizione di Jonici Food Fest e su invito personale. La Maratona televisiva andrà in onda su Video Calabria, la principale emittente tv regionale secondo i dati Auditel. Nel corso della manifestazione verranno assegnati numerosi premi e riconoscimenti, alcuni dei quali legati al progetto culturale “Magna Grecia Lifestyle”: la proposta al mondo globalizzato di uno stile di vita magnogreco, a misura d’uomo.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento