Catanzaro Night News

CDA della Fondazione Campanella, allarmismo dei dipendenti

Il CdA della Fondazione Tommaso Campanella ha ampiamente discusso dell’attuale fase di  criticità del Polo Oncologico.

La preannunciata riduzione del budget,  destinato alla Fondazione per il corrente anno, desta preoccupazione e sconcerto tra i componenti del C.d.A.

Appare peraltro giustificata l’apprensione dei dipendenti della Fondazione.

A tal proposito il C.d.A. ha posto in evidenza (per come più volte segnalato alla Regione Calabria ed all’Università Magna Graecia) che gli imprescindibili presupposti per un accrescimento  in termini di efficienza, economicità ed appropriatezza delle prestazioni erogate dal Centro Oncologico sono rappresentati dal superamento della fase sperimentale prevista dal Protocollo d’Intesa n° 799/04, nonché dalla ridefinizione della sua struttura e delle sue funzioni, nel quadro del sistema complessivo in cui si collocano anche l’A.O. Mater Domini e la Facoltà di Medicina con le sue Scuole di specializzazione.

Occorre elaborare un nuovo progetto alla luce dell’esperienza maturata, con le sue criticità, ma, soprattutto, con le sue positività.

In mancanza di ciò, qualunque misura potrebbe rivelarsi insufficiente ed inadeguata, ed eventuali ritardi nell’adozione e realizzazione di un nuovo assetto organizzativo potrebbero essere letali per il Centro Oncologico.

Un’incombenza così gravosa e complessa, peraltro di competenza esclusiva dei soci fondatori (Regione Calabria e Università Magna Graecia), non può ricadere sul C.d.A., che in una situazione di precarietà per carenza di fondi, personale e soprattutto Responsabili e Dirigenti Amministrativi e Sanitari, si sta prodigando per garantire la sopravvivenza del Polo e la continuità assistenziale ai livelli attuali.

Il CdA, che ha cuore l’economicità e l’efficienza del Centro Oncologico, intende investire tutte le Sue energie affinchè si realizzi questo nuovo progetto.

In questo quadro ha adottato una delibera con la quale ha istituito un tavolo di lavoro al quale ha invitato a partecipare i soci fondatori, per l’elaborazione di un progetto organizzativo –  che dovrà rappresentare il fulcro per un rilancio del Polo Oncologico –  da sottoporre in tempi rapidissimi, all’ approvazione degli organi deliberativi della Regione Calabria ed dell’ Università Magna Graecia.

 

                                           Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione “ T. Campanella”

                                                                                                                                                                                                      UFFICIO DI PRESIDENZA

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento