Catanzaro Night News

Inaugurata una delle postazioni per gli studenti con disabilità visiva

Oggi, martedì 29 giugno 2010, nella sala dell’Unyclub dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro è stata inaugurata una delle postazioni per gli studenti con disabilità visiva donate dai Leo club italiani all’Ateneo calabrese. Altri strumenti informatici già donati all’Università saranno posti nelle biblioteche del Campus e in luoghi di studio per studenti.

L’inaugurazione della postazione per studenti non vedenti e ipovedenti ha visto la partecipazione dei professori Marchese e Barni per l’Ateneo e di Carmine Nino, presidente distretto Leo 108YA, Enrico Foresta, coordinatore distrettuale Ton, e Giovanni Fioresta, presidente del leo club Catanzaro per l’associazione internazionale Leo. Al termine degli interventi della conferenza, è stata effettuata anche una dimostrazione pratica dell’utilizzo degli strumenti informatici donati, da parte di alcuni studenti non vedenti.

La postazione, che comprende un videoingranditore da tavolo, videoingranditori portatili, uno scanner con relativo software di sintesi e una licenza multiutente di un software per ipovedenti fa parte di una donazione complessiva di oltre 17.000 euro che i Leo hanno fatto all’UMG nell’ambito del progetto nazionale dei Leo club italiani “UniLeo4light”. Per questo scopo, centinaia di Leo club in Italia hanno raccolto oltre 400.000 euro in tre anni di lavoro. L’ultimo service, in ordine temporale, è stato realizzato dal club di Catanzaro che ha organizzato insieme con l’associazione Musagete2 una serata di spettacolo beneficienza presso l’auditorium Casalinuovo dove è stato portato in scena con notevole successo il musical Peter Pan.

Unileo4Light è un progetto studiato, realizzato e finanziato direttamente dai Leo. Obiettivo del progetto è sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studio professionale attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o attestati. Sono già state consegnate le postazioni tecnologiche a molte Università: BRESCIA, NAPOLI “Federico II”, TORINO, PALERMO, PISA, TRENTO, VERONA, GENOVA, UDINE, ROMA “Tre”, BASILICATA. La postazione donata all’Università di Catanzaro è la prima e, per ora, l’unica in Calabria.

La professoressa Antonietta Rosalia Marchese, delegato alle disabilità di Ateneo, ha posto l’accento sulle tante iniziative che l’Umg ha posto in essere nel corso di questi anni per gli studenti diversamente abili e su come questi ulteriori ed efficienti macchinari donati all’ateneo potranno risultare utilissimi per i disabili della vista. Il professore Tullio Barni, delegato alla cultura, ha evidenziato l’importanza di iniziative del genere per concretizzare il sostegno agli studenti disabili.

Il presidente distrettuale per l’anno sociale 2010-2011, Carmine Nino, ha dichiarato che la postazione donata dall’associazione leoistica contribuisce alla rimozione necessaria di tutti gli ostacoli che si frappongono tra gli studenti e l’approccio allo studio e più in generale alla vita universitaria. Il presidente del leo club Giovanni Fioresta ha, invece, ringraziato la cittadinanza per la partecipazione attiva nella raccolta fondi, come in occasione dell’ultimo service fatto in favore del progetto Unileo4light, lo scorso sabato 19 giugno quando all’auditorium Casalinuovo è stato portato in scienza, in collaborazione con l’associazione Musagete2, il musical Peter Pan che ha riscosso un notevole successo. Il coordinatore distrettuale Ton, Enrico Foresta, ha palesato la propria soddisfazione per la donazione che i Leo club italiani hanno effettuato proprio all’Università di Catanzaro, che nel contempo si è mostrata disponibile e lungimirante nell’agevolare la sistemazione delle postazioni nelle strutture del campus.

Per usufruire delle attrezzature informatiche, gli studenti non vedenti e ipovedenti potranno contattare il delegato del rettore Antonietta Rosalia Marchese o il referente amministrativo ai servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità Franca Maria Fratto ai seguenti numeri 09613694995 (numero fax 09613695815) indirizzi di posta elettronica: marchese@unicz.it e francafratto@unicz.it . 

Le attrezzature donate dai Leo club italiani all’Università di Catanzaro sono, nel dettaglio:

 

1. MAGIC

Un programma in grado di ingrandire qualsiasi applicazione a schermo in ambiente Windows 95, Windows 98, Windows Me e Windows XP Home e Windows XP Professional. MAGIC è ottimizzato per lavorare almeno a 16 bit di colore, e permette di ingrandire parte o tutta la schermata fino a 16x.

Donazione: licenze applicabili a 15 utenti.

 

2. TOPAZ LCD

Il video ingranditore da tavolo prodotto da Freedom Scientific facile da usare e dotato di schermo LCD 17 pollici per la miglior lettura possibile. Topaz offre la possibilità di regolare in altezza ed inclinazione lo schermo LCD. Topaz è un video ingranditore a colori reali che permette anche di scegliere tra diverse modalità di colore. È la postazione da studio direttamente da libro per ipovedente.

Donazione: 3 TOPAZ videoingranditori

 

3. RUBY E SAPPHIRE

Videoingranditori portatili

Donazione: 1 SAPPHIRE e 2 RUBY

 

4. KURZWEIL + SCANNER

Kurzweil 1000 il miglior programma di acquisizione, riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e lettura in sintesi vocale, e l’innovativo scanner angolare OpticBook 3600 di Plustek. Il non plus ultra della tecnologia racchiuso in un’unica efficace soluzione, semplice ed innovativa per la scansione ottimale di libri anche di notevoli dimensioni.

Donazione: 1 Coppia KURZWEIL + SCANNER

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento