La Striscia

Trovare una proprietà la missione di Tribuna Gianna

Folto pubblico all’incontro tra l’associazione e i tifosi di Blocco ’29 e Vecchia Guardia. Si lavora per rendere la società al più presto appetibile

L’incontro al Club Centrostorico con l’associazione Tribuna Gianna, voluto dal Blocco 29 e dalla Vecchia Guardia, è stato seguito da molti tifosi che hanno gremito sino al massimo della capienza la sala.

Subito un chiarimento da parte dei due gruppi di tifosi. L’incontro di stasera aveva un duplice scopo: informare su tutto quello che sta accadendo attorno all’Fc Catanzaro e coinvolgere tutti i sostenitori giallorossi, spiegando il lavoro e il ruolo che la tifoseria organizzata sta portando avanti sin dal primo tavolo istituzionale. Visto il successo di partecipazione della serata, i responsabili del Blocco ’29 e della Vecchia Guardia hanno preannunciato altri incontri di questo tipo. Palese è l’importanza di riuscire a ottenere l’appoggio e il coinvolgimento di tutti, anche per rompere con le vecchie logiche del passato che spesso hanno visto i tifosi del Catanzaro essere informati a fatto o a danni compiuti.

Dopo aver affermato che eventuali ringraziamenti o strali a Istituzioni o imprenditori si faranno alla fine l’incontro è iniziato.

Sono state ripercorse con Gregorio Buccolieri tutte le tappe e gli incontri propedeutici che hanno fatto nascere la “Tribuna Gianna”, associazione di scopo che ha portato a termine oggi il mandato della ricapitalizzazione. I tifosi presenti sono stati informati su tutto quello che è accaduto, sulle difficoltà affrontate e sulla mole di lavoro svolto (e che dev’essere ancora svolto). Infine è stata illustrata l’attuale situazione.

Gregorio Buccolieri ha spiegato che entro lunedì prossimo potrebbe svolgersi l’Assemblea dei Soci che ratificherà la scrittura privata con la cessione di quote di Antonio Aiello e le sue dimissioni da Amministratore Unico. In quella sede verrà definito l’assetto societario, con l’esatta suddivisione delle quote, e si scoprirà se i soci Soluri e Bove manterranno la loro parola d’impegno a cedere tutte o in parte le loro azioni. A prescindere dalla decisione dei due soci, che complessivamente raggiungono il 24% circa, “Tribuna Gianna” sarà comunque il socio di maggioranza grazie all’accordo firmato con Antonio Aiello.

La giornata di oggi è stata dedicata ai pagamenti dei tesserati e delle imposte dovute. Il prossimo passo sarà la domanda d’iscrizione al prossimo campionato di 2° Divisione, corredata dai documenti contabili a supporto necessari (entro il 30 giugno).

L’Associazione Tribuna Gianna terminerà il suo compito cercando di consegnare in mani sicure una società depurata dai debiti, notevolmente scalati dopo i pagamenti effettuati nella giornata di oggi, e con la domanda di ripescaggio nella serie superiore. Non sono trapelati i nomi dei possibili acquirenti, ma i papabili restano sempre gli stessi, anche se i contatti con qualche gruppo sembrerebbero avanzati.

Il compito di cercare un possibile compratore è delle istituzioni, che dovranno remare verso un’unica direzione per riuscire a centrare questo obiettivo. Sul piatto della bilancia potranno mettere probabilmente una società di 1° Divisione, con un passivo non spaventoso ma che anzi consentirebbe di guardare al futuro con un certo ottimismo.

Assolto il suo compito, la Tribuna Gianna potrebbe anche proporsi come un contenitore per consentire ai tifosi di partecipare attraverso una forma di azionariato diffuso che in altre realtà ha trovato successo.

Alla fine della riunione fra la gente c’era un moderato ottimismo, supportato soprattutto dal fatto che forse tante voci, soprattutto quelle concernenti i debiti, ormai non possono essere più quello scoglio insuperabile come lo erano fino a qualche giorno addietro.

SF

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento