Catanzaro Night News

La CCIAA al “Macef”, il Salone degli accessori per la casa e complementi d’arredo

La Camera di Commercio di Catanzaro parteciperà con un proprio spazio espositivo alla prossima edizione del Macef, il Salone degli accessori per la casa e complementi d’arredo di cui è in fase di allestimento l’edizione di settembre 2010, dal 9 al 12 in Fieramilano.

 

Il Macef è appuntamento importante di piattaforma plurivalente per il business, a disposizione delle piccole imprese in cerca di un canale privilegiato per un lancio definitivo e delle medie aziende in chiave di acquisizione di nuovi mercati.

 

Una occasione stimolante per le aziende della provincia, alle quali la Camera di Commercio di Catanzaro offre il suo supporto programmatorio e organizzativo. Come ha sottolineato il presidente  Paolo Abramo intervenuto all’ incontro di presentazione agli espositori insieme al segretario generale dell’Ente Maurizio Ferrara, la partecipazione agli eventi fieristici di rilevanza nazionale e internazionale fa parte della mission della Camera e ha una sua valenza strategica se non viene compressa in una esperienza isolata, sporadica ed estranea a una cultura imprenditoriale moderna e aperta alle esperienze di rete.

 

Il sistema camerale calabrese nel suo complesso aveva già partecipato alle precedenti edizioni del Macef, ma le note condizioni interne  a Unioncamere Calabria hanno impedito la prosecuzione di una esperienza comune che Abramo si augura possa essere al più presto ripristinata. «Una esigenza – ha sottolineato Paolo Abramo – essenziale per la promozione positiva del made in Calabria che deve necessariamente giovarsi dell’apporto più largo possibile anche nell’ambito della  rappresentanza istituzionale. Sono otto le imprese della provincia di Catanzaro che abbiamo selezionato e che esporranno la  produzione nello stand messo a loro disposizione, appartenenti al settore orafo, alla produzione di astucci per gioiellerie, alla ceramica, alla bigiotteria e al tipico artigianato delle sedie. Lo stand avrà una sua caratterizzazione originale, volendo suggerire anche un approccio emotivo, coinvolgente e immediato alle peculiarità produttive della nostra provincia».

 

In chiusura, preannunciata da Abramo la presentazione, in occasione del Macef, di un originale cofanetto multimediale contenente due cd rom, sull’artigianato di eccellenza e sui sentieri del gusto rispettivamente, corredato da un booklet di contenuti complementari. Un ulteriore contributo alla conoscenza del territorio, della sua specificità e delle sue potenzialità su cui è particolarmente impegnata, per la propria parte, l’istituzione camerale catanzarese.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento