Catanzaro Night News

Manifestazione conclusiva del progetto ”Insieme a canestro”

Il 18 giugno 2010 alle ore 17:30 il palazzetto dello sport “Palagreco” di Catanzaro

 

All’incontro saranno presenti  l’assessore al Personale della Ragione Calabria On. Domenico Tallini, l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Catanzaro Avv. Sergio Polisicchio, l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Catanzaro Lorenzo Costa, l’assessore allo Sport del Comune di Catanzaro Danilo Gatto, il consigliere alla Provincia di Catanzaro Dr. Ivan Cardamone, il vice Segretario Regionale di Cittadinanza Attiva-Tribunale per i Diritti del Malato Emilia Celia, l’Acsa & Ste Onlus, promotrice e finanziatrice del progetto,  la cooperativa Chirone, l’associazione Meristema e l’Istituto Comprensivo di Santa Maria di Catanzaro i cui ragazzi sono stati i protagonisti dell’iniziativa. Il progetto, dedicato a ragazzi diversamente abili e con difficoltà nell’inserimento sociale, ha unito nel segno dello sport numerosi giovani entusiasti, a loro dire, dell’esperienza cestistica. I ragazzi sono stati accompagnati, durante tutti gli incontri, da validi allenatori di basket che li hanno seguiti adottando una particolare metodologia d’insegnamento individualizzata e affinata in corso d’opera. Non sono mancate le difficoltà superate in modo brillante dagli istruttori, grazie alla loro passione e al continuo confronto con le associazioni che hanno aderito.

Il progetto, avviato in dicembre 2009, si concluderà al Palagreco, dove i giovani atleti parteciperanno  ad un mini torneo a cui seguiranno la premiazione e un confronto tra le associazioni che hanno preso parte all’iniziativa.

 

 L’obiettivo del progetto, di cui è  ideatore e responsabile il dr. Giuseppe Raiola, è promuovere una sufficiente “abilitazione” all’attività motoria, con particolare riferimento al basket e dimostrare che lo sport può essere un importante strumento per produrre benessere per i ragazzi diversamente abili e con difficoltà nell’inserimento sociale.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento