Catanzaro Night News

UIL-FPL:un numero di emergenza sui cellulari personali

“Una telefonata allunga la vita” recitava un vecchio e famoso slogan di una compagnia telefonica italiana. In alcuni casi, invece, una telefonata è importante per informare familiari di persone soccorse in caso di incidenti stradali; ma non sempre gli operatori di soccorso sono nelle condizioni di informare parenti ed amici di quanto accaduto.

Ecco che la segreteria provinciale di Catanzaro del Sindacato UIL-FPL (Federazione Poteri Locali), raccogliendo la segnalazione di molti iscritti che operano nelle equipe di pronto soccorso dei nosocomi provinciali, lancia una campagna sensibilizzazione per l’attivazione, nei telefoni cellulari, del numero di emergenza da usare in questi casi specifici.

“Gli operatori delle ambulanze – riferiscono dalla Segreteria provinciale della UIL-FPL – hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica. Ecco che gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l’idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d’urgenza sotto uno pseudonimo predefinito”.

“Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (In Case of Emergency), che in inglese vuole dire “in caso di emergenza”. E’ sotto questo nome – prosegue il sindacato UIL-FPL che rappresenta anche i lavoratori del comparto Sanità – che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare. In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare la definizione ICE1, ICE2, ICE3. Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile. E’ una buona idea ed è anche promossa dalle autorità preposte al soccorso”.

 

Catanzaro, 24 maggio 2010                         La Segreteria Provinciale

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento