Catanzaro Night News

Convegno: Questioni di bioetica tra medicina e società


“La persona ai confini della vita e della morte”: sarà incentrata sui temi più attuali e dibattuti riguardanti gli aspetti e i risvolti bioetici che coinvolgono la medicina, la società, il progresso scientifico, la persona nella sua interezza, il convegno che si terrà martedì 25 maggio, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna A dell’Edificio delle Bioscienze (Corpo H) del Campus universitario “Salvatore Venuta”.

Il convegno, organizzato dal Centro di Ricerca interdipartimentale sui sistemi sanitari e le politiche di welfare (C.R.I.S.P.) dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, è promosso in collaborazione con l’Associazione Italia di Sociologia (Sezione Sociologia della salute e della medicina), l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, la Società Italiana di Genetica Umana, la Società Italiana di Medicina Interna, la Società Italiana di Medicina Legale e delle assicurazioni.

Dopo i saluti del Rettore dell’Università Magna Graecia, Prof. Francesco Saverio Costanzo, del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Prof. Giovambattista De Sarro, e l’introduzione del Direttore scientifico del C.R.I.S.P., Prof. Guido Giarelli, relazioneranno: il Prof. Francesco Bellino, Ordinario di Filosofia Morale e Direttore del Dipartimento di Bioetica dell’Università di Bari, il Prof. Carlo Prandi, Incaricato di Sociologia e Storia delle Religioni presso la  Fondazione Kessler di Trento, il Prof. Carlo Casonato, Straordinario di Diritto Comparato all’Università di Trento, il Prof. Paolo Vezzoni, Direttore del Reparto Genoma Umano  dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR di Segrate, il Prof. xml:namespace prefix = st1 ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” / Costantino Cipolla, Ordinario di Sociologia generale all’Università di Bologna.

A seguire il dibattito con gli interventi dei Professori dell’Università Magna Graecia di Catanzaro: Prof. Agostino Gnasso,  Prof. Nicola Perrotti,   Prof. Aldo Quattrone,   Prof. Pietrantonio Ricci, Prof. Pierosandro Tagliaferri, Prof. Alberto Scerbo.

I lavori pomeridiani del convegno proseguiranno con tre gruppi di studio: “Bioetica di inizio vita”, coordinato dal Prof. Tullio Barni, “Bioetica dell’ invecchiamento”, coordinato dal Prof. Francesco Perticone, “Bioetica di fine vita”, coordinato dal Prof. Pietrantonio Ricci.

L’incontro si concluderà con la sessione plenaria che avrà come focus principale le relazioni dei Gruppi di studio e la replica dei relatori della mattinata.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: crisp@unicz.it.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento