Catanzaro Night News

Problemi di traffico in via De Grazia e segnaletica assente

Trovandomi giornalmente a percorrere le vie del Centro Storico, ho avuto modo di constatare personalmente che molto spesso capita di trovare nei nostri vicoletti, mezzi di importanti dimensioni che hanno non poca difficoltà a divincolarsi facilmente tra queste viuzze che permettono di circumnavigare l’isola pedonale.

A tal proposito, l’altro pomeriggio mi sono imbattuto in un autospurgo bloccato nella parte finale di via Vincenzo De Grazia e vi lascio immaginare il traffico che si è potuto creare ( oltre al particolare stato d’animo della gente ), per permettere a quest’ultimo di effettuare le manovre per divincolarsi senza creare danni.

Alla fine è stato possibile constatare che il mezzo nelle manovre ha riportato importanti danni alla carrozzeria, il traffico è rimasto in tilt per parecchio tempo e alla fine anche le mura, appena restaurate, di uno storico palazzo che costeggia il vicolo sono completamente da recuperare.

Dopo aver visto ciò, ritengo non sia difficile installare all’inizio di questa importante “arteria” ( si potrebbe fare, altresì, per altre vie come ad es. via Giuseppe Sensales, via Cesare Gironda Veraldi…) la giusta segnaletica stradale indicante la larghezza e l’altezza dei mezzi che possono percorrerla.

Certo, è vero che la cartellonistica stradale non risolverà i problemi di traffico, ma almeno eviterà a determinati mezzi di infilarsi in stradine importanti e vitali al nostro Centro Storico. Grazie!

 

Vitaliano Castagna

Coordinamento Cittadino MPA

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento