Catanzaro Night News

Presentata ‘Artisti per Caso’

E’ stata presentata ufficialmente in mattinata, presso la biblioteca dell’ospedale “Pugliese” di Catanzaro, la quarta edizione dello spettacolo a scopo benefico “Artisti per caso”, che si terrà il prossimo 15 maggio, con inizio alle ore 20.30, nella suggestiva cornice del teatro Politeama di Catanzaro. Alla conferenza stampa, hanno preso parte Domenico Gareri e il dott. Saverio Palermo, condirettori artistici della kermesse.

Nel corso dell’incontro con la stampa, è stato reso noto come l’edizione 2010 verrà prodotta dalla “Griffon” con il contributo della Presidenza della Regione Calabria e grazie al sostegno dello sponsor ufficiale “Kosmos Hospital” , degli altri sponsor “Officine Preziosi”, “Mele Grem”, agriturismo “Ai Reduci”, con la compartecipazione delle farmacie Barbalace, Gallelli e Naturale di Catanzaro e Sarcone di Cutro,e con il patrocinio dell’azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro.

Madrine dell’evento, direttamente dalla fortunata fiction di Rai 1 “Un medico in famiglia”, saranno Margot Sikabonji (che nella popolare serie-Tv presta il volto a Maria Martini) e Beatrice Fazi (che nella fiction veste i panni della simpaticissima Melina), con la conduzione affidata a Domenico Gareri.

A prendere la parola, inizialmente, è stato l’ideatore, quasi il padre della manifestazione, ovvero Saverio Palermo. Da una sua felice intuizione, infatti, nel 2007, è nata una kermesse che, a più riprese,  ha dato alla città di Catanzaro l’opportunità di ospitare e imparare a conoscere le voci, l’entusiasmo e l’intraprendenza dei medici e dei professionisti catanzaresi che, per una sera, hanno deciso di svelare al pubblico la propria anima “più nascosta”, quella contraddistinta da un’innata vena artistica. <Parlare di Artisti per caso – ha esordito Palermo – è quasi superfluo perché tutti ne conoscono la storia e le finalità. Se è vero com’è vero che l’idea sia partita dal sottoscritto, non si può che sottolineare come il merito per la realizzazione della quarta edizione sia tutto di Domenico Gareri, così come la volontà di farla diventare una manifestazione a carattere nazionale. Quest’anno, infatti, l’invito è stato esteso anche ad aziende sanitarie che si trovano fuori regione>. <Ecco perché – ha proseguito – potremo contare sull’esibizione della “Gaslini band band” dell’ospedale “Gaslini” di Genova, del gruppo dell’azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, del gruppo musicale dell’A.S.L. 8 di Vibo Valentia, di quello dell’Associazione dei genitori del reparto di oncologia pediatrica del “Gemelli” di Roma, dell’azienda ospedaliera “Materdomini” di Catanzaro e dell’Asp di Potenza>. Il dott. Palermo ha poi spiegato che l’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza ed esattamente all’associazione “Medici per l’Africa”, alla scuola di spettacolo per ragazzi diversamente abili “Fabbrica dei sogni” e ai volontari medici che operano, a Catanzaro, presso il Conventino di S.Antonio, ai quali verranno consegnati dei buoni acquisto di farmaci utilizzabili dagli utenti disagiati della struttura.

Domenico Gareri s’è soffermato sull’importanza del momento offerto da “Artisti per caso”. <xml:namespace prefix = st1 ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” / La Sanità calabrese e la nostra regione – ha dichiarato – hanno bisogno di momenti di riscatto. Ci sono infatti tanti medici bravi e capaci. Del resto, l’obiettivo della “Griffon”, che produrrà l’evento, è quello di offrire una comunicazione sociale>. <Artisti per caso – ha aggiunto – è un grande momento culturale. E’ la cultura che entra nel sociale. Non è un caso che due attrici di una fiction per le famiglie come “Un medico in famiglia”, ovvero Margot Sikabonji e Beatrice Fazi, abbiano accettato con entusiasmo il nostro invito, condividendo le finalità dell’iniziativa>. In conclusione di intervento, Gareri ha ricordato la figura di Maurizio Rossi, presidente del Tribunale per la difesa dei diritti dei minori, scomparso nei giorni scorsi, e s’è soffermato sull’istituzione e sulla consegna, nel corso della serata, del premio “Schweizer”, che verrà assegnato a  Stefano Molica e Giuseppe Zimatore, ovverossia medici che hanno portato avanti la propria opera professionale riunendo arte, sanità e spettacolo. Il comitato per l’assegnazione del premio è stato composto da Stellino Capillo, Franco Montesano e Saverio Palermo.     

Ufficio Stampa “Griffon”

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento