Catanzaro Night News

Associazione Ulixes: è importante battersi per le pari opportunità

Dopo avere aderito nel febbraio del 2010 al Comitato promotore per le celebrazioni del cinquantenario della Sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 1960, l’Associazione Universitaria Calabrese Ulixes  sarà presente al convegno “Verso la parità: le donne nelle carriere pubbliche. La Sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 1960 e la conseguente legislazione” che si terrà a Roma il 13 maggio 2010, alle ore 17, presso la Sala Conferenze della Camera dei Deputati – Palazzo Marini.

Tra i partecipanti alla tavola rotonda si ricordano: Anna Finocchiaro, senatrice; Maria Rita Saulle, Giudice Costituzionale; Linda Laura Sabbadini, Direttrice centrale Istat; Laura Mirachian, Ambasciatrice; Gabriella Luccioli, Presidente di Sezione della Corte Cassazione; Valeria Giannandrè, Capitano esercito; Alessandra Servidori, Consigliera nazionali parità; Anna Maria Tarantola, Vice direttrice Generale banca d’Italia; Lorenza Carlassare, Professore diritto costituzionale università di Padova; Gerardo Marotta, Presidente Istituto italiano per gli studi filosofici.

L’iniziativa è stata ideata dall’associazione “Aspettare stanca”, guidata da Rosa Oliva, ed è inserita nell’ambito delle celebrazioni di quest’anno per i 50 anni della sentenza che permise alle donne l’accesso alle carriere pubbliche.

Si tratta di un convegno di grande rilevanza, che ha ricevuto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e che vedrà il coinvolgimento di donne affermatesi in campo istituzionale grazie alle loro capacità ed al duro lavoro.

Non è la prima volta che l’Associazione Ulixes affronta le tematiche delle discriminazioni di genere. Proprio con la collaborazione dell’associazione “Aspettare stanca” e della Fondazione Basso ha organizzato a Roma nell’Aprile del 2008 una importante tavola rotonda sull’introduzione del suffragio universale in Italia, che estese, nel 1946, il diritto di voto alla popolazione italiana di sesso femminile.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento