Catanzaro Night News

CONVEGNI: “Dignità e cittadinanza reale della persona con disabilità: dna con disabilità:

Giornata di studio venerdì 7 maggio all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Tutti gli interventi saranno tradotti simultaneamente in Lingua Italiana dei Segni, con la collaborazione di Interpreti Specializzati LIS

Si terrà, venerdì 7 maggio, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna A dell’Edificio delle Bioscienze(Corpo H) del Campus universitario “Salvatore Venutaâ€, la giornata di studio sul tema: “Dignità e cittadinanza reale della persona con disabilità da Marsiglia a Catanzaro”.

L’iniziativa, promossa congiuntamente dall’Associazione Mediterraneo Senza Handicap e l’Università Magna Graecia di Catanzaro, si articolerà in interventi sulle tre grandi tematiche, già affrontate nel corso della giornata di studio che si è tenuta l’anno scorso a Marsiglia: la cittadinanza difficile; la coscienza vulnerabile; dalla frantumazione dell’indifferenza alla partecipazione.

Nel corso dei lavori verranno presentati, infatti, gli atti del IV congresso internazionale Mediterraneo senza handicap incentrati sui diritti di cittadinanza e quindi sull’effettiva integrazione  e partecipazione della persona con disabilità alla vita sociale in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue dinamiche.

Tutti gli interventi programmati per la giornata di studio saranno tradotti simultaneamente in Lingua Italiana dei Segni, con la collaborazione di Interpreti Specializzati LIS.

Aprirà la giornata di studio, il Rettore dell’Università Magna Graecia, Prof. Francesco Saverio Costanzo. Introdurranno e presenteranno i temi oggetti dell’incontro la Professoressa Antonietta Rosalia Marchese, delegato del Rettore dell’Ateneo catanzarese per la disabilità, e la Dott.ssa Michela Carrozzino, Presidente Associazione Mediterraneo Senza Handicap.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa, curata dalla Dottoressa Franca Maria Fratto, al numero di telefono 0961.3694995.

Autore

Umberto Galati

Scrivi un commento