Catanzaro Night News

RICERCA: Raccolta fondi per la ricerca contro la fibrosi cistica

Riscontri positivi ieri in piazza Prefettura per la raccolta fondi a sostegno della ricerca contro la fibrosi cistica, promossa dalla  Lega Italiana fibrosi cistica onlus.

Nella ricorrenza del primo maggio sono state offerte delle colorate piante in cambio di un contributo economico che l’Associazione Calabria devolverà a favore delle attività di sostegno alle persone affette da fibrosi cistica.

 In particolar modo, l’associazione, si è posta quale obiettivo primario quello di promuovere l’istituzione di un reparto specialistico presso l’ospedale di Soverato, attualmente ospitato presso l’U.O. di pediatria. Centro soveratese, peraltro, già riconosciuto come importante riferimento regionale per la cura di questa patologia. “ Riteniamo che operare in sinergia,pazienti, famiglie e specialisti – sostiene il presidente dell’associazione Calabria, Benedetto Calogero – significhi contribuire in maniera determinante al sostegno materiale e morale di coloro che affrontano il disagio e la sofferenza che la fibrosi cistica genera. Il nostro impegno, quindi, è rivolto ad un percorso che possa dare speranza e fiducia, che sia mirato alla promozione della ricerca scientifica, al sostegno reale attraverso la tessitura di una fitta rete di rapporti che mettano in relazione proficua le energie positive del territorio locale e nazionale”. Fra le altre finalità l’associazione promuove sostiene l’istruzione e l’educazione dei pazienti e delle loro famiglie in relazione alla loro patologia creando ogni premessa per il miglioramento della loro qualità di vita. “Il contributo di ogni persona diventa, perciò, fondamentale – sostiene Michele Rotella, tesoriere dell’associazione Calabria –. Ecco perché proponiamo anche di destinare il 5 per mille alla Lega Italiana fibrosi cistica onlus”.

 

CCN

Autore

Umberto Galati

Scrivi un commento