Catanzaro Night News

COMUNE: AVVIATI GLI ITER PER LA REALIZZAZIONE DI IMPORTANTI OPERE

IL SINDACO OLIVO: “ABBIAMO LAVORATO PER UN GOVERNO RAZIONALE DEL TERRIRORIO”

“Un elenco di fatti, e non di parole, che riguardano la città. Progetti concreti, frutto di un gran lavoro messo a punto dall’Amministrazione comunale e dai suoi uffici, che è giusto siano conosciuti dall’opinione pubblica”. Il sindaco, on. Rosario Olivo, ha annunciato questa mattina alla stampa l’avvio di alcuni iter per l’esecuzione di diverse opere che si realizzeranno al servizio del capoluogo. Presenti gli assessori alla Mobilità, Roberto Talarico, quello all’Urbanistica, Domenico Iaconantonio, e il dirigente Unità di Progetto e Risorse finanziarie esterne del Comune Biagio Cantisani, Olivo è partito dall’elencazione del primo degli atti in programma: l’apertura, avvenuta stamane, delle buste relative alla gara d’appalto per la ristrutturazione e l’ampliamento della stazione FdC di via Milano. E’ stato l’architetto Cantisani a comunicare che otto sono state le società a partecipare e che le stesse sono state tutte ammesse. “Entro i primi dieci giorni di maggio – ha detto – pensiamo di approvare il progetto esecutivo e di affidare l’appalto”.
Il Sindaco ha spiegato che l’intervento vedrà nascere una nuova e moderna stazione, quella principale del tratto metropolitano. “Saranno realizzati anche dei locali da dedicare alla convegnistica – ha proseguito – mentre la copertura della stazione consentirà di costruire una piazza all’altezza di via Piave, ampliando gli spazi da destinare ai giovani nella zona di San Leonardo”. L’opera rientra in quelle contemplate nel Prusst di Catanzaro e prevede un cofinanziamento comunale di circa 1.500.000 euro, per un costo complessivo di 6.500.000.
Domani saranno invece aperte le offerte relative all’appalto per la riqualificazione di Villa Pangea. Costerà 700.000 euro e l’intervento si attua all’interno del programma Psu. “Molto si è discusso su questo progetto – ha proseguito Olivo – in particolare sul ritardo della sua attuazione. Il fatto è che la Sovrintendenza ha bloccato qualsiasi tipo di iniziativa perché in quest’area sorgeva un vecchio acquedotto. Ora abbiamo avuto l’ok e, dunque, partirà il restyling che, tra l’altro, prevede la costruzione di un piccolo teatro destinato ai giovani e alle attività musicali”.
Partono anche le procedure per il raddoppio di due parcheggi: quello interno all’ospedale Pugliese e quello di via Milano, nell’area che oggi ospita l’autostazione della FdC e che sarà trasferita a Catanzaro Sala. Il 3 maggio è la data stabilita per l’apertura delle offerte. Entrambe le opere sono state finanziate con 500.000 euro nell’ambito dei Pisu.
Per quanto riguarda il primo lotto relativo alla riqualificazione di Piazza Matteotti (poco più di un milione di euro il finanziamento che arriva dal Psu e dal Prusst) le offerte saranno aperte il 4 maggio. Stesso giorno in cui si apriranno quelle relative a due studi di fattibilità. Il primo riguarda la mobilità nell’area di Germaneto. L’importo previsto è di circa 116.000.000 di euro è sarà finanziato dal Prusst. Il secondo prevede una rivisitazione legata alla mobilità sostenibile, nonché di urbanistica, nella zona strategica Sala – Musofalo. Anche in questo caso i fondi arrivano dal Prusst (115.000.000 di euro).
Infine, il 7 maggio, ci sarà l’apertura delle offerte economiche, e quindi l’affidamento, del Piano strutturale di Catanzaro. “Si tratta – ha proseguito il Sindaco – di progetti che dimostrano come la nostra sia una visone non anarcoide della città e di come abbiamo lavorato per un governo razionale del territorio”.
L’incontro con la stampa è servito anche per intervenire sul dibattito politico in corso relativamente all’approvazione del Bilancio. “Si tratta – ha detto Olivo – di un atto fondamentale per la sopravvivenza dell’Amministrazione, visto che ci sono dei tempi da rispettare. Sono disponibile a dialogare con chiunque per rivedere, eventualmente, la bozza elaborata dalla Giunta che non è blindata e che potrà essere modificata in sede di Commissione o di Consiglio. Ciò che mi auguro – ha concluso Olivo – è che si facciano gli interessi della città: è questa la vera bussola che chi siede tra i banchi del Consiglio deve sempre tenere presente”.

Autore

Umberto Galati

Scrivi un commento