Catanzaro Night News

I futuri sommelier giapponesi degustano le “Terre di Zèfiro”

L’etichetta “Terre di Zéfir0” dell’Azienda Cossari (www.cossari.it) è stata selezionata dall’Associazione Accademia dell’Olio per il 15° Master di qualificazione per Sommeliers dell’Olio, rivolto esclusivamente a studenti di Nazionalità Giapponese. Il Master che ha il patrocinio dell’Ambasciata Italiana a Tokyo e dell’Associazione Italia – Giappone si tiene ogni anno presso la Sede dell’Accademia a Firenze.

L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio e Accademia dell’Olio, rappresenta in Europa uno dei principali soggetti istituzionali che si occupano di divulgazione e formazione della cultura dell’olio extravergine di oliva. Ogni anno centinaia di studenti provenienti da tutte le parti del mondo entrano nella sede di Pontevecchio a Firenze, per ottenere l’ambita qualifica di Sommelier dell’Olio e diventarne ambasciatori nei rispettivi paesi di origine.

Vincenzo Cossari, Sales Manager dell’Azienda, ha espresso grande soddisfazione per questo ulteriore riconoscimento sulla qualità del pregiato extravergine “Made in Badolato”. “Quest’anno abbiamo avuto l’onore di essere selezionati dall’Accademia e la nostra etichetta “Terre di Zefiro” sarà oggetto di studio nel corso delle lezioni di analisi sensoriale, speriamo che piaccia ai giovani studenti del Sol Levante.”

Abbiamo cercato di capire come mai questo prodotto sta riscuotendo grandi apprezzamenti, e per questo abbiamo incontrato un esperto Marco Valneri, chef milanese di un noto ristorante di Brera a Milano (già protagonista dei “fuochi” del principe di Savoia). Valneri ci racconti un po’ di questo olio!” Con un sorriso sornione …”Beh se è d’accordo partirei con un assaggio magari aiuta e stimola la chiacchiera “

 “Non aspettavo altro Chef Valneri!”. Davanti ad un carpaccio di crudo di spada e branzino, su un letto di valeriana e pinoli, Valneri ci raccolta. “La straordinarietà delle “Terre di Zèfiro” deriva dalla sua semplicità; è un olio da agricoltura biologica estratto a freddo da una mono cultivar: la Carolea che conferisce un fresco sapore dolce sapido, fruttato medio in cui il cardo selvatico e la mandorla si sposano egregiamente. Cercavo un extravergine biologico che non alterasse il sapore della mia cucina, ma ne esaltasse le sfumature mediterranee. Questo olio risponde pienamente al mio modo di fare cucina.

Valneri ci ha convinto !”

“ Ne ero sicuro, ed alla prossima pietanza!”

 

Per info: www.cossari.it

(Fonte: El Magnarin …buona forchetta con il vizio della penna)

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento